Dalia per le donne. Dalla Regione Piemonte una nuova app contro la violenza sulle donne

SANTENA – 31 marzo 2024 – «Dalia per le donne» è la nuova applicazione della Regione Piemonte per il contrasto alla violenza contro le donne che, grazie alla geolocalizzazione e a un semplice tasto rosso sullo schermo del cellulare, permette di avvertire del pericolo o un numero preimpostato o direttamente le Forze dell’Ordine, ma anche trovare e contattare uno sportello o un centro antiviolenza vicino alla propria abitazione o luogo di lavoro, e ricevere supporto e consigli utili.

Per usufruire dell’app, sviluppata con il Csi Piemonte, basta accedere al sito www.daliaperledonne.it da pc e attraverso un qr code scaricarla sul proprio smartphone, qualunque esso sia. Chiara Caucino, assessora della Regione Piemonte alle Pari Opportunità , considera l’avvio di Dalia un’iniziativa di fondamentale importanza e, purtroppo, di stretta attualità: «I dati ci dicono che una donna su tre ha subìto, nell’arco della propria vita, almeno un episodio di violenza, che sia fisica o psicologica». L’assessora ricorda che in Regione Piemonte si contano 21 centri antiviolenza e 13 case rifugio, coordinati in modo integrato alla rete dei servizi socio-sanitari. Nel 2022 sono state seguite 3.453 donne presso i centri antiviolenza e 71, sole o con figli, hanno trovato ospitalità nelle case rifugio. Per chiedere aiuto si può anche contattare il numero 1522 per telefono, via e-mail, attraverso i social network, o presentarsi di persona presso gli 80 sportelli o i punti contatto mobili.

Per quanto riguarda il nostro territorio il Centro Antiviolenza InRete del Chierese è stato inaugurato a marzo 2018. Dall’inaugurazione fino a metà novembre 2023, in tutto sono complessivamente 261 le donne passate dal Centro Antiviolenza InRete del chierese. Per quanto riguarda le provenienze, le situazioni del Chierese sono residenti a: Andezeno; Baldissero, Cambiano, Castelnuovo don Bosco, Chieri, Mombello, Pavarolo, Pino Torinese, Poirino, Riva presso Chieri e Santena.


*
FONTE https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/nuova-app-contro-violenza-sulle-donne