SANTENA 1° aprile 2024 – Bilancio positivo per la Festa dell’albero 2024. L’evento è stato organizzato del gruppo Legambiente Santena, che fa parte del Circolo Fare Insieme di Legambiente, di Moncalieri. C’è stata la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Santena e la partecipazione di 18 classi della scuola primaria e degli alunni delle due scuole materne cittadine, la statale Marco Polo e la paritaria San Giuseppe. La Festa dell’albero 2024 ha avuto il patrocinio della Città di Santena. L’amministrazione comunale santenese ha acquistato gli alberi messi a dimora nei cortili delle scuole.
“Piantiamo alberi per una primavera di pace”. Questo il tema scelto dai volontari di Legambiente Santena, coordinati da Angela Bosio, per la Festa dell’albero 2024. Una iniziativa che, da oltre dieci anni, i volontari locali dell’associazione ambientalista del cigno verde propongono e realizzano con gli studenti delle scuole santenesi. La Festa dell’albero 2024 in agenda quest’anno aveva tre appuntamenti. Giovedì 21 marzo sono state piantumati alcuni alberelli nei cortili delle due scuole dell’infanzia cittadine. E’ la prima volta che alla Festa dell’albero hanno partecipato entrambe le materne santenesi: la paritaria San Giuseppe e la statale Marco Polo. Venerdì 22 marzo altre piante sono state messe a dimora nel cortile posteriore del Plesso Borsellino, sito in via Tetti Agostino. Un terzo appuntamento era in agenda martedì 26 marzo, nel cortile del plesso delle elementari di via Gozzano. Causa maltempo la piantumazione è stata rimandata, al prossimo 16 aprile.
Angela Bosio, a evento terminato, chiama il blog per ringraziare della preziosa collaborazione fornita dalle insegnanti delle due materne e delle elementari, queste ultime coordinate da Andrea Molinari. Le classi della elementare Cavour che hanno aderito all’iniziativa sono state: IA, IB, IIIA, IIIB, VA, VB e VC. Anche se a qualche cronista locale distratto/a è sfuggito, alla Festa dell’albero 2024 ha collaborato la città di Santena, acquistando sette alberi, autoctoni: tre prunus e quattro aceri. Prima e dopo la messa a dimora delle piante gli studenti, coordinati dalle insegnanti, hanno esposto i cartelli realizzati in classe, svolto letture, riflessioni, canti e balletti, sul tema della Festa dell’Albero 2024.
Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta guidata da Roby Ghio, con in tasca un po’ di deleghe, tra cui l’Educazione ambientale, informa: «Legambiente ha curato l’organizzazione dell’evento e i rapporti con la dirigente scolastica e le insegnanti. Come città di Santena abbiamo finanziato l’operazione con un contributo, acquistando le piante. Inoltre abbiamo messo a disposizione il lavoro del giardiniere santenese Mauro Varrone, che ha preparato le buche e ha messo a dimora gli alberi. Naturalmente nella piantumazione è stato validamente aiutato dagli studenti santenesi». L’assessore Ugo Cosimo Trimboli chiude così: «Agli studenti ho chiesto un impegno. Seguire la crescita delle piante messe a dimora. Ho detto loro questo “Se vedete le piante patire l’assenza di acqua, avvisate le insegnanti affinché l’appello arrivi in comune. Noi interverremo per garantire a queste piante uno sviluppo e una crescita nella norma…”».
*
FESTA DELL’ALBERO IN 60 SCATTI – Le immagini si riferiscono alle piantumazioni fatte il 22 marzo 2024, tra le ore 9 e le 10, nel cortile del plesso Borsellino.