SANTENA – 1° aprile 2024 – La Giunta comunale ha rinnovato l’avviso pubblico per affidare il servizio di gestione del punto ristoro e dello spazio ricreativo situato nell’area area golenale, meglio nota come chiosco verde.
Ecco qui la supersintesi della vicenda. La Giunta comunale con la deliberazione 149, del 28 novembre 2023, aveva approvato un avviso pubblico, rivolto ai soggetti del terzo settore, per l’affidamento in concessione del punto ristoro e dello spazio ricreativo situato nell’area verde attrezzata, nota come Chiosco verde, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2028. In sede di sopralluogo con l’associazione Santena E20 – unica associazione che aveva manifestato il proprio interesse alla gestione dell’area verde attrezzata dell’area golenale – sono emerse alcuni impedimenti di ordine tecnico ed economico riguardanti l’intestazione delle utenze unitamente a proposte migliorative riguardanti la manutenzione dell’area. Nella delibera della giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, si precisa che “tali elementi, dato che incidono sull’equilibrio economico-finanziario proprio della concessione (…), inducono, per esigenze di trasparenza, par conditio e valutazioni di opportunità, a rinnovare l’intera procedura concorrenziale e comparativa”. L’amministrazione ha quindi ritenuto necessario preparare un secondo avviso pubblico rivolto ai soggetti del Terzo settore per la gestione dell’Area Golenale”.
La Giunta comunale, con la delibera numero 31, approvata il 21 marzo scorso, ha riavviato il procedimento amministrativo di evidenza pubblica volto all’individuazione di un concessionario per la gestione dell’area golenale”. La durata della concessione va dal 1° maggio 2024 al 31 dicembre 2028. I soggetti ammessi alla concessione del servizio sono Enti del Terzo settore. Ancora, nella deliberazione si precisa che “l’Amministrazione comunale resterà titolare e si farà carico delle utenze di acqua, luce e gas, così come della manutenzione dei defibrillatori. Il soggetto gestore provvederà al pagamento della quota variabile Tari”. Tra gli oneri e diritti del concessionario la delibera della Giunta comunale riporta: “Il soggetto gestore dovrà farsi carico degli interventi di manutenzione ordinaria delle aree verdi di pertinenza del punto ristoro e dello spazio eventi, con esclusione degli spazi destinati ad attività ludiche, la cui manutenzione rimane di competenza dell’amministrazione comunale salvo diverso accordo. In questi ambienti e locali potrà essere esclusivamente esercitata l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (…) in base all’osservanza delle prescrizioni di legge in materia igienico sanitaria, fiscale, tributaria e previdenziale. Il concessionario dovrà corrispondere un canone concessorio annuale pari all’importo indicato in sede di offerta, con base d’asta fissata in euro 450”.
FONTI
DELIBERA DELLA GIUNTA