SANTENA – 10 aprile 2024 – Bis. La grafica della Sagra dell’asparago di Santena 2024 è opera di Giada Gunetti e Daniele Ienuso. Come lo scorso anno.
Giada Gunetti, 29 anni, grafica e Daniele Ienuso, 30 anni, illustratore, con studio comune a Chieri, informano: «L’idea che ha orientato la grafica 2024 è questa. Asparago, il re della tavola, di primavera. Al centro del disegno c’è una corona verde di asparagi, tenuta insieme da una fascia tricolore. La corona è innalzate da due braccia, femminili. Lo sfondo della grafica è di color violetto, con tante verdure, stilizzate. Uno sfondo monocromatico che relega al ruolo di comparsa tutte le altre verdure. Per esaltare l’unico e autentico protagonista: l’asparago». Giada e Daniele aggiungono: «Se vogliamo, braccia e mani segnano il collegamento con la grafica dell’anno scorso. Sono quelle della Bela Sparsera che sta portando la corona di asparagi sul suo capo. Tutta la grafica è realizzata con i colori della tavolozza naturale messa a disposizione dai germogli di asparagi».
A completare la grafica, a unire la partenza delle due braccia lo skyline di Santena. E’ l’orizzonte di Santena ideato dalla Pro Loco anni fa per rappresentare graficamente la città di Santena su locandine e manifesti. Un logo che, da sinistra a destra, vede: il profilo del Castello Cavour; la sagoma della fontana con le 4 stagioni, sita nella piazza centrale del paese; il profilo della chiesa parrocchiale e quello della torre dei Benso, sita nel complesso Cavuriano. A chiudere la rappresentazione del volto di Camillo Cavour. Tutto il materiale promozionale della 91esima edizione della sagra dell’asparago di Santena conterrà questi elementi base realizzati da Giada e Daniele. In questi giorni la Pro Loco ha mandato in stampa manifesti, locandine e volantini. Tempo pochi giorni e saranno distribuiti.