SANTENA – 15 aprile 2024 – Il 10 aprile scorso il sindaco Roby Ghio e tutti i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi hanno visitato gli uffici della Prefettura di Torino.
Alla visita si è arrivati in risposta all’invito che il Prefetto di Torino, Donato Giovanni Cafagna, aveva rivolto al primo cittadino santenese e ai componenti il consiglio comunale dei ragazzi. Invito arrivato il 17 marzo scorso, in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, svolta nel complesso Cavouriano. a Santena. E così, il 10 aprile scorso, il sindaco della città di Santena Roby Ghio, la sindaca del consiglio comunale dei ragazzi Daria Bazarca e la vice Vittoria Migliore, con tutti consiglieri delle elementari, con la dirigente dell’istituto comprensivo di Santena Giovanna D’Ettore e una pattuglia di docenti, hanno varcato la soglia della Prefettura sita in piazza Castello, a Torino. Hanno fatto visita agli ambienti aulici della prefettura, fra cui lo studio di Camillo Cavour. Hanno visitato anche la sala del consiglio della Città metropolitana di Torino. Il sindaco di Roby Ghio, racconta: «Abbiamo accolto volentieri l’invito del Prefetto Donato Giovanni Cafagna. La visita per tutti è stata bella e affascinante. Per gli studenti del consiglio comunale dei ragazzi è stata una bellissima esperienza. Una esperienza che noi adulti, come i ragazzi, ci porteremo nel cuore. Ringrazio davvero la Prefettura di Torino per la disponibilità e Carlina Gatti, la direttrice dell’Area relazioni e comunicazione della città metropolitana di Torino. Questa settimana Cronache da Palazzo Cisterna, il settimanale della Città metropolitana di Torino, ha dedicato tre pagine alla nostra visita».
Roby Ghio aggiunge e chiude: «La visita è stata una tappa fondamentale del percorso che i ragazzi stanno svolgendo quale avvicinamento alla cosa pubblica, nel senso più nobile del termine: ovvero alla politica. Oltre a visitare i luoghi della politica della Città metropolitana di Torino, hanno potuto conoscere alcune persone che lavorano sia in Prefettura come in Città metropolitana. E questo fa la differenza. Piano piano i nostri ragazzi stanno comprendendo che gli esseri umani possono contribuire, da protagonisti, a decidere della loro vita. Senza stare sempre a subire e lamentarsi».
Giovanna D’Ettore, dirigente dell’istituto comprensivo di Santena, aggiunge: «Il signor Prefetto ha accolto in modo splendido e meraviglioso tutti noi e, in particolare, i ragazzi. Per loro è stata una esperienza unica. Proprio i ragazzi sono stati i protagonisti della giornata. Complimenti anche alle guide specializzate che hanno presentato in modo impeccabile gli ambienti storico artistici della Prefettura. Gli studenti del consiglio comunale dei ragazzi hanno capito che sono chiamati a svolgere un ruolo importante. Tutti ci auguriamo che il consiglio comunale dei ragazzi possa continuare nel migliore dei modi questa bella esperienza».
*
FOTO: le immagini sono state gentilmente fornite dall’Ufficio stampa della città metropolitana di Torino e dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo di Santena