SANTENA – 20 aprile 2024 – L’asparago di Santena si presenta a Palazzo di città, in compagnia di Camillo Cavour. Sarà presentata la campagna produttiva degli asparagi e la Sagra dell’asparago di Santena 2024. Giunta alla 91esima edizione, la rassegna è in agenda a Santena, dal 17 al 26 maggio 2024.
Lunedı̀ 22 aprile 2024, con inizio alle ore 18,45, in Sala Domenico Carpanini, a Palazzo di Città, a Torino, sono in agenda la presentazione della campagna produttiva 2024 dell’asparago di Santena e delle Terre del Pianalto e la Sagra dell’asparago di Santena 2024. L’Asparago santenese è una varietà autoctona, coltivata da secoli nel Pianalto del bacino del fiume Banna della Provincia di Torino. La cerimonia è a inviti.
L’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto è un prodotto di eccellenza dell’orticoltura e della cucina italiana, piemontese e torinese. Il suo sapore dolce e delicato, la scarsa fibrosità, la salubrità, la freschezza sono il frutto delle terre sabbiose, dell’ambiente e del secolare metodo tradizionale di coltivazione. L’asparago Santenese è un Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale. Un delicato germoglio definito “a tempo zero”, perché in pochissimo tempo passa dall’asparagiaia alla tavola dei consumatori, mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche. Cibo e delizia delle tavole Torinesi, l’asparago santenese è legato alla memoria e all’opera di Camillo Cavour, agricoltore, asparagicoltore, Primo Ministro del Regno di Sardegna e Primo Ministro dell’Italia Unita, Consigliere comunale dal 1848 al 1861 della città di Torino, la prima capitale d’Italia.
Protagonisti dell’incontro a Palazzo di Città a Torino saranno i germogli di asparago a tempo zero, i vini dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, le uova della ditta Fantolino, la varietà Riso Gran Cavour dell’Ires, Italian rice experiment station, l’Olio Fresia di Oneglia, i grissini Feyles. Gli chef dell’Associazione ristoratori santenesi: Le Vecchie Credenze, L’Antico Pioppo, La Locanda del Cont, prepareranno alcune portate a base di asparago santenese, il Re della tavola di primavera. L’incontro a Palazzo di città – organizzato dall’Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto, dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, dalla Fondazione Cavour di Santena – è realizzato con il concorso di: città di Santena; Pro Loco Santena; Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese; Accademia di Agricoltura di Torino; Comune di Grinzane Cavour. L’evento è in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale della città di Torino.
*
FONTE: nota Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour