SANTENA – 22 aprile 2024 – La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per la 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, in agenda dal 17 al 26 maggio 2024.
Nella deliberazione della giunta comunale cittadina, la numero 37, del 2 aprile 2024, tra le altre cose, si riporta questo. La Sagra dell’asparago di Santena, giunta alla sua 91^ edizione, si svolgerà in piazza Martiri della Libertà e lungo le vie cittadine dal 17 al 26 maggio 2024. L’Amministrazione comunale, di concerto con la locale Associazione Turistica Pro Loco Santena intende promuovere una serie di eventi volti a valorizzare i prodotti e le eccellenze locali, rilanciare il turismo e il tessuto produttivo e commerciale santenese nonché favorire il fenomeno aggregativo e l’associazionismo. L’Associazione Turistica Pro Loco di Santena, ha maturato un’esperienza assai considerevole in merito all’organizzazione e alla promozione di eventi, valorizzando le unicità locali, e si è data disponibile all’organizzazione tecnico-logistica della 91^ edizione della Sagra dell’Asparago di Santena. Il programma della manifestazione presentato dall’Associazione Pro Loco di Santena, di concerto con gli assessori di competenza, prevede una molteplicità di iniziative tra serate danzanti, eventi musicali e di intrattenimento oltre alla presenza di stand gastronomici per la valorizzazione dei prodotti locali.
Ancora nella delibera è riportato questo. L’evento inaugurale di apertura della Sagra con taglio del nastro è previsto il 17 maggio 2024 alle ore 18:30 al PalAsparago in piazza Martiri della Libertà, alla presenza delle autorità locali. Concerti musicali, intrattenimenti, show cooking, esibizioni di danza e sfilate di moda sono previste dal 17 al 26 maggio 2024 al PalAsparago. Rassegne letterarie per adulti, bambine e bambini si svolgeranno nella biblioteca civica Enzo Marioni e al Palasparago. Mercatini sono previsti nelle giornate di domenica 19 e 26 maggio 2024 Notte tricolore e notte bianca, sono in agenda sabato 18 e 25 maggio 2024. La Fiera commerciale, si svolgerà domenica 19 maggio 2024, lungo le vie del centro cittadino. Sono previste altresì sfilate folkloristiche di personaggi storici e investitura delle tradizionali figure della Sagra, quali la Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin. La chiusura della 91esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena è prevista il 26 maggio 2024 alle ore 21.
La giunta comunale santenese con la deliberazione ha individuato l’area di piazza Martiri della Libertà quale polo centrale della manifestazione in cui si svolgeranno gli eventi relativi ai festeggiamenti della 91esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena. La tensostruttura denominata PalAsparago sarà sede degli stand enogastronomici e degli spazi dedicati agli intrattenimenti. Per la realizzazione del programma della Sagra dell’Asparago di Santena 2024 è necessario acquistare attrezzature, servizi e sussidi tecnici quali striscioni, bandiere pubblicitarie, gadget, spettacoli dal vivo, diritti Siae, servizi tecnici, servizi di vigilanza, servizi di montaggio e smontaggio strutture e affissioni per una cifra totale, da definirsi, ma comunque compresa tra euro 20.000 ed euro 25.000. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente un lunapark con numerose attrazioni per bambini. La Pro Loco Santena, in completa autonomia, si occuperà della logistica dello stand enogastronomico ubicato in piazza Martiri della Libertà e, più in generale, della gestione completa della tensostruttura denominata PalAsparago posizionata nella medesima piazza. Sin qui la sintesi dell’atto di indirizzo, approvato dalla Giunta comunale, in merito alla 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena 2024.
FONTI