SANTENA – 7 maggio 2024 – La Pro loco ha incontrato le associazioni cittadine. Obiettivo: organizzare la loro presenza alla Sagra dell’asparago di Santena 2024.
L’incontro si è svolto ieri sera, in sala consiliare, a palazzo municipale. Direttivo Pro Loco Santena quasi al completo. Davvero poche le associazioni cittadine presenti. Obiettivo dell’incontro, organizzare la presenza delle associazioni di volontariato durante la 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena 2024. Pro Loco Santena ha dato la possibilità alle associazioni santenesi di partecipare nelle due domeniche dell’asparisagra 2024 per presentare attività e servizi ai santenesi e ai turisti che arriveranno in città. Le associazioni di volontariato avranno a disposizione piazza Visconti Venosta, porta di accesso al complesso Cavouriano santenese. I sodalizi sportivi saranno invece sistemati nel cortile del plesso centrale delle elementari Camillo Cavour, in via Vittorio Veneto.
Se ho capito bene la maggiore presenza delle associazioni locali è prevista nella giornata clou della rassegna che la città dedica all’asparago: domenica 26 maggio 2024. Riunione breve. A seguire il direttivo della Pro Loco, guidato dal presidente Pier Matteo Varrone, si è riunito per fare il punto sull’organizzazione della sagra e per risolvere gli immancabili problemi che sorgono in prossimità dell’avvio della rassegna. Il battesimo per la nuova squadra della Pro Loco Santena, capitana dal riconfermato presidente Pier Matte Varrone, è in agenda venerdì 17 maggio 2024. In piazza Martiri della Libertà, location della sagra che accoglie il cuore enogastronomico della rassegna, il mitico PalAsparago, si parte alle ore 18. In programma show cooking, inaugurazione della sagra, sfilata folcloristica, investitura della Bela sparsera 2024 e ‘l so Ciatarin e serata musicale. Come sempre “andrà tutto bene”. Ma questo non significa che, prima di allora, le cose da sistemare e mettere a posto siano ancora non poche…