SANTENA – 8 maggio 2024 – La parrocchia santi Pietro e paolo apostoli ha avviato le celebrazioni in onore della Madonna, previste a maggio, mese mariano.
Il primo appuntamento si è svolto ieri sera. La chiesetta sita in borgata Trinità ha visto presenti 32 persone: 21 donne e 11 maschi. Alle ore 20:45 è stato recitato i rosario. A seguire una preghiera per la pace. Alle ore 21, cessata la pioggia, è iniziata la messa, celebrata dal collaboratore parrocchiale don Marco Norbiato.
La pandemia ha segnato il mese mariano santenese. Prima dell’arrivo del covid-19, oltre a rosario, preghiere e messa, i fedeli santenesi chiudevano le funzioni, accompagnando in processione la statua della madonna. Dal termine della pandemia, come già avvenuto lo scorso anno, la parrocchia nel mese mariano organizza cinque messe, nelle chiese delle borgate cittadine: Trinità, Case nuove; Tetti Giro; Taggia e alla materna paritaria San Giuseppe.
A chiusura del mese mariano, venerdì 31 maggio 2024 l’appuntamento è nel cortile della scuola materna paritaria San Giuseppe. Dopo rosario, preghiera per la pace e messa, è prevista una processione. La statua della Madonna verrà accompagnata lungo alcune vie site attorno alla scuola materna e poi farà ritorno nella chiesa della scuola ceh. Tutto l’anno, accoglie la statua della Madonna. Oltre a questi cinque appuntamenti principali, durante tutto il mese mariano la parrocchia ha organizzato la recita del rosario e della preghiera per la pace. Gli appuntamenti – che inizano alle ore 20:45 -, sono questi: ogni sera nelle chiese di Tetti Giro e Trinità; il lunedì e il mercoledì sera nella chiesa di Taggia e il martedì e il giovedì sera nella chiesa di Case Nuove.