SANTENA – 10 maggio 2024 – Si chiude la vicenda dei lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico alla cosiddetta ala nuova dell’edifico che accoglie le elementari Cavour. L’iter era iniziato nel 2015 e aveva visto ritardi nell’esecuzione dei lavori con alcune classi spostate, per anni, nell’ex plesso delle elementari di via Vignasso.
La pandemia aveva rallentato il procedere dei lavori. La ditta incaricata di eseguire i lavori, Gadaleda Ignazio, con sede a Ruvo di Puglia. Dopo avere accumulato una serie di ritardi rispetto al cronoprogramma, la ditta aveva risolto, consensualmente, il contratto con la città di Santena. L’amministrazione ha aggiornato e revisionato il progetto esecutivo (redatto nell’anno 2015) secondo le proprie esigenze, tenendo conto degli incrementi straordinari che hanno interessato tutti i settori dell’edilizia negli ultimi due anni e secondo i disposti del così detto “Decreto aiuti”.
La città ha affidato all’ingegner Giuseppe Rinaldis l’incarico di rielaborazione e aggiornamento del progetto esecutivo e di direzione dei lavori. Nell’ottobre 2022 la città ha approvato il progetto definitivo-esecutivo rielaborato aggiornato dall’ingegner Rinaldis Giuseppe, con oggetto: “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica, mutui. Scuola primaria Camillo Cavour, interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico (III Stralcio) – 2a Fase”, e gli elaborati relativi alla sicurezza redatti dal geometra Mosso Andrea. Il quadro economico prevedeva lavori per euro 1.015.000, I lavori sono stati affidati alla ditta Roda Costruzioni, di Lovera Roberto, di Pinerolo, che ha offerto un ribasso del 12,759 per cento sull’importo a base di gara di euro 644.078,75, ovvero per la somma complessiva di euro 743.665,15. I lavori sono stati consegnati il 25 gennaio 2023. I lavori sono stati ultimati in data 19 gennaio 2024. La città di Santena ha quindi approvato il Conto finale e il Certificato di regolare esecuzione per i lavori eseguiti dalla Roda Costruzione e ha saltato quanto dovuto alla ditta pinerolese.