Turismo Torino e Provincia per la Sagra dell’asparago di Santena 2024

SANTENA – 13 maggio 2024 – Turismo Torino e Provincia – nell’ambito delle attività di promozione del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, con il supporto della Città Metropolitana di Torino e in collaborazione con la Proloco Santena – coordina l’organizzazione di due iniziative durante la Sagra dell’Asparago di Santena 2024. Le due iniziative sono: “Castello di Santena: a passeggio con il Direttore”  e “Pedalata cicloescursionistica a Santena”. Le due iniziative sono state annunciate stamattina, durante la conferenza stampa di presentazione della Sagra dell’asparago di Santena 2024, che si è svolta nella sede della Città metropolitana di Torino.

Castello di Santena: a passeggio con il Direttore

Il Castello Cavour di Santena offre un’opportunità unica: il Direttore della Fondazione Cammillo Cavour accompagnerà gli ospiti nella visita di un appartamento privato, solitamente chiuso al pubblico, la Torre e la Sala Diplomatica e illustrerà le innovazioni agricole ideate dal Camillo Benso Conte di Cavour, mettendo in risalto le eccellenze del territorio.

Date: domenica 19 e domenica 26 maggio 2024
Orario: partenza ore 11 e ore 15.30
Durata: 1 ora circa
Costo della visita a tariffa speciale con prenotazione e pagamento on line: € 6,00 a persona

Informazioni

https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/castello-di-santena-passeggio-con-il-direttore

Prenotazioni

https://www.ticket.it/tour-e-visite-guidate/evento/a-passeggio-con-il-direttore.aspx

Pedalata cicloescursionistica a Santena

Un itinerario pianeggiante ad anello di 11 km circa percorribile in un’ora che si snoda su strade secondarie di campagna, da effettuare con bici propria accompagnati da una guida cicloescursionistica. Il giro parte dal centro di Santena e porta a scoprire un paesaggio rurale ricco di sorprese: l’Area Golenale, che si estende tra le rive del torrente Banna ed il maestoso Parco Cavour, la frazione Tetti Giro fino all’antico Molino Gallè (XI sec.), per proseguire verso il Castello di Rivera a Trofarello. Il tour termina con una rilassante pedalata circondati dalle campagne che ci riaccompagna al punto di partenza.

L’itinerario, ideato da Pistaaa! La blue Way Piemontese, è disponibile sul portale Outdooractive.

Le pedalate sono gratuite con fee di prenotazione, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Costo della prenotazione on line: € 5,00 a persona
Data: sabato 25 maggio 2024
Sono previste 4 partenze per gruppi accompagnati di massimo 8 persone.
Orario di partenza dei tour della durata di 1ora: ore h 09,30; h 11,30; h 14,00; h 16,00.

Si tratta del primo appuntamento di un calendario di pedalate cicloescursionistiche organizzate in occasione delle Fiere agricole e Sagre enogastronomiche in programma fino ad autunno nel territorio del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese.

Informazioni e prenotazioni

https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/pedalata-cicloescursionistica-santena

La Sagra dell’Asparago di Santena e le due iniziative speciali sono visibili sul portale turismotorino.org tradotto in inglese e francese che registra oltre 923.000 utenti e oltre 3.269.000 visualizzazioni di pagina oltre che su inpiemonteintorino.it; è raccontato sui canali social ufficiali dell’Ente del Turismo, Facebook corporate (oltre 66.200 follower), Press (1.765 follower), Instagram (oltre 67.300 follower) e Linkedin (oltre 11.450 follower) e attraverso un piano editoriale condiviso.

Sul fonte dell’accoglienza 15 gli Uffici del Turismo presenti sul territorio a disposizione dei turisti e dei cittadini pronti a fornire informazioni utili oltre a un Contact Centre dedicato al turista, scuole e operatori.

**

TURISMO TORINO E PROVINCIA

Turismo Torino e Provincia è il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e della sua provincia con 312 comuni di competenza appartenenti a Torino Metropoli, Colline del Po, Ivrea e Canavese, Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Gran Paradiso, Alta Val Susa e Chisone, Val Susa e Sangone, Pinerolo e Valli Valdesi. La sua mission è quella di promuovere le risorse ed eccellenze del territorio verso il pubblico finale, i media e gli operatori turistici a livello nazionale e internazionale; accogliere e informare i turisti attraverso i 15 Uffici del Turismo presenti sul territorio e presentare la città come location ideale per la meeting industry.

WWW.TURISMOTORINO.ORG

FB / IG @turismotorino – LINKEDIN Turismo Torino e Provincia