SANTENA – 15 maggio 2024 – Ieri sera, martedì 14 maggio, la comunità cristiana santenese si è ritrovata, nella chiesa della borgata Case Nuove. Obiettivo: celebrare il secondo appuntamento cittadino del mese Mariano 2024.
A partire dalle ore 20:45 si è svolta la recita dele rosario e della Preghiera per la pace. Alle ore 21, il viceparroco don Marco Fogliotti ha celebrato la messa. Durante il mese mariano 2024 la comunità cristiana santenese si ritrova una volta la settimana, il martedì sera. Martedì 7 maggio, nella chiesetta della borgata Trinità, si è svolto il primo appuntamento. Ieri, 14 maggio, è stata la volta della chiesa della borgata di Case Nuove. Martedì 21 maggio l’appuntamento sarà nella chiesa della borgata Tetti giro. Martedì 28 maggio il ritrovo è nella chiesa della borgata Taggia. La comunità cristiana cittadina santenese chiuderà il mese mariano venerdì 31 maggio 2024, alla scuola materna San Giuseppe, sita in via Milite Ignoto. Dopo la recita di una preghiera per la pace e della celebrazione della messa è prevista una processione per le vie attorno alla scuola materna paritaria.
Ieri sera, la funzione svolta nella chiesa della borgata Case Nuove, ha visto la partecipazione di 54 parrocchiani. La chiesa della borgata, all’esterno, sopra la porta principale riporta la scritta: “O passegger che vai per questa via ricordati di salutar Maria”. In chiesa la statua della Madonna è sita sulla destra. Una foto che ritrae la stessa statua è su un quadro, posato dietro l’altare, vicino a una immagine di san Giovanni Bosco. Come ricorda una targa infissa sui muri interni della chiesa: “Questo centro religioso è sorto per la generosità del cav. Baldassarre Tesio, 1° capitano d’artiglieria. 1976”. Ieri sera la funzione si è chiusa con il canto Ave Maria. Con tutti i presenti rivolti verso la statua della Madonna.