A Santena tredici nuove guide del Parco monumentale Cavour

SANTENA – 17  maggio 2024 – Si è concluso il Corso organizzato dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e rivolto agli studenti santenesi, per imparare a fare le Guide del Parco monumentale.

 

Irma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, spiega tutto: «Questo corso rientra nel progetto del “Passaporto del Buon Cittadino”. Un percorso di cittadinanza attiva proposto dall’Istituto Comprensivo di Santena agli allievi della Scuola secondaria di 1° grado, che consente ai ragazzi di fare esperienze extrascolastiche di volontariato in associazioni cittadine come la nostra o come la locale Croce Rossa italiana, la Pro Loco, la Biblioteca e ReciprocaMensa. Hanno partecipato in tanti a questo progetto, anzi molti di loro hanno aderito a due o più attività. È confortante vedere questi giovani santenesi che hanno voglia di mettersi in gioco».

«Le nostre Neo Guide hanno frequentato un breve corso insieme ad alcuni Volontari degli Amici di Cavour – prosegue Irma Genova -. Hanno imparato la storia del Parco e hanno approfondito le caratteristiche di alcune piante. Per verificare il loro grado di apprendimento, nei giorni scorsi li abbiamo messi alla prova con gli alunni della Scuola primaria. Il 15 e 16 maggio 2024 cinque classi Quinte sono venute in visita al Parco Cavour accompagnate dalle nostre giovani Guide.  In realtà la visita è stata “virtuale” e si è svolta al chiuso, a causa del maltempo. Alcune diapositive di alberi hanno sostituito le piante vere, ma la descrizione è stata lo stesso efficace e soddisfacente. Tutti i nostri protagonisti hanno ricevuto i complimenti del pubblico per la loro preparazione sia in campo naturalistico sia storico». Irma Genova chiude così: «Ci sarà ancora una esibizione finale la domenica 9 giugno 2024, con inizio alle ore 15.00, quando le Neo Guide accompagneranno in visita al Parco i loro familiari, amici e conoscenti. Il pomeriggio si concluderà con la premiazione dei ragazzi e la consegna degli attestati di merito. Noi Amici della Fondazione Cavour collaboriamo dal 2008 con le Scuole di Santena, perché siamo convinti che sia utile far conoscere ai giovani santenesi il valore del nostro patrimonio storico e ambientale, per aiutarli a crescere come cittadini rispettosi e responsabili».

*
FONTE: nota Associazione Amici della Fondazione Cavour. L’immagine sopra il titolo del post è di archivio.