Grandinata a Santena. PalAsparago indenne. Nulla cambia per la Sagra dell’asparago di Santena 2024

SANTENA – 22 maggio 2024 – Attorno alle 15 di oggi, un violento temporale, con acqua e grandine, si è abbattuto sulla zona sud est del Torinese. Colpendo anche Santena. Con allagamenti e accumulo di grandine per le strade, fino a 30 centimetri. In larga parte della città il traffico è andato in tilt. Prati e campi sono stati imbiancati. PalAsparago indenne. Dunque nulla cambia per il programma della 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena.

Il PalAsparago – tensostruttura realizzata in piazza Martiri della Libertà, per ospitare la 91esima edizione della sagra di dieci giorni che la città dedica al pregiato germoglio – oggi ha riportato solo lievi danni: «La grandine si è accumulata nei punti di raccordo della copertura, che ha ceduto soltanto in un punto vicino alla cucina – spiega Pier Matteo Varrone, presidente della Pro loco Santena -. Stiamo provvedendo a sistemarla, ma è un problema che riguarda più che altro noi organizzatori. Gli ospiti non si accorgeranno di nulla, perché il PalAsparago è rimasto all’asciutto. Le cene proseguiranno regolarmente. A partire da quella di stasera. Anche l’evento programmato in piazza martiri della Libertà, è confermato. E le previsioni per il fine settimana sembrano buone. Dunque aspettiamo tutti a Santena, sin da stasera».

Le immagini circolate subito dopo il temporale mostrano una città sommersa da acqua e grandine. «In effetti, alcune zone di Santena hanno sperimentato forti precipitazioni e danni, mentre altre non hanno nemmeno visto un chicco di grandine, come alla Trinità e a Tetti Giro – continua Pier Matteo Varrone -. Il temporale ha colpito soltanto una striscia della città. La situazione in quelle aree sta già tornando alla normalità. La temperatura non si è abbassata di molto. Il ghiaccio si sta sciogliendo e l’acqua defluisce. E non credo che le persone, turisti e santenesi, avranno problemi a raggiungere il PalAsparago, cuore enogastronomico della 91esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena».

«Produttori di asparagi e Pro loco Santena fanno fronte comune contro il maltempo. Così da garantire lo svolgimento regolare della rassegna dedicata all’asparago, fino a domenica 26 maggio 2024. Come da programma. I germogli che erano già fuori terra hanno certamente patito la grandine. Nei prossimi giorni ne spunteranno di nuovi. Quelli sotto terra non hanno riportato danni – rassicura Agostina Genero, presidente dell’Associazione produttori dell’asparago di Santena e delle Terre del Pianalto -. Poi, fortunatamente, le asparagiaie del resto del territorio del Pianalto non sono state colpite. Quindi i nostri asparagicoltori non avranno problemi a rifornire di pregiati turioni le cucine del PalAsparago. Ci saranno asparagi per tutti anche sui banchi dei produttori, presenti nella rassegna che la città dedica al “Re della tavola di primavera”. La grandine ha colpito Santena città e i Marocchi. Chiunque vorrà venire alla rassegna santenese, non avrà problemi a trovare il pregiato germoglio».  Poi la neo presidente Agostina Genero conclude così: «I produttori di asparago di Santena e delle terre del Pianalto forniscono la cucina della Sagra dell’asparago di Santena e la sagra  ci aiuta a promuovere l’asparago e a farlo conoscere. Questa collaborazione ci permetterà di fronteggiare anche il maltempo e di concludere la manifestazione nel migliore dei modi».
*
FONTE comunicato ufficio stampa Pro Loco Santena