SANTENA – 30 maggio 2024 – La mattina di venerdì 31 maggio 2024, in Biblioteca Enzo Marioni di Santena e nelle sale delle Scuderie della Fondazione Cavour, dalle 10 alle 12, si terrà l’attività conclusiva, per l’anno scolastico in corso, del Progetto Sistema Integrato 0-6 di Santena.
Il Progetto Sistema Integrato 0-6 di Santena è formato da: Nido d’Infanzia comunale di Santena; Istituto Comprensivo di Santena – Scuola dell’Infanzia Statale Marco Polo; Scuola dell’infanzia Paritaria San Giuseppe; Baby Parking Ciak si Gioca; Piccoli Semi di Sole (cooperativa Ker, Educazione- Couseling).
L’ evento coinvolgerà, per le scuole dell’infanzia gli alunni treenni e, per i servizi 0-3, i bambini al loro ultimo anno di frequenza. Il percorso di formazione-ricerca ha previsto l’elaborazione di una progettazione condivisa, la realizzazione di oggetti narrativi e la sperimentazione con i bambini e le bambine, mirata all’incontro con l’artista Joan Mirò e le sue opere, in una più ampia prospettiva di formazione estetica e culturale dei bambini.
Domani, venerdì 31 maggio dalle ore 10 alle 12, i bambini e le bambine coinvolti/e nella progettualità raggiungeranno i luoghi indicati. Insieme alle loro educatrici e docenti e parteciperanno alle attività organizzate: la lettura dei racconti ideati dalle diverse èquipe educative e l’osservazione di una esposizione di riproduzioni delle opere d’arte di Mirò conosciute durante l’esperienza, allestita nelle sale della Scuderia, vivendo l’esperienza della visita a una galleria d’arte. Durante la mattinata il comune di Santena offrirà ai bambini la merenda.