Gruppo elettrogeno in arrivo alla Scuola Falcone e Borsellino. L’edificio ospiterà il Coc, Centro operativo comunale di Protezione civile

SANTENA – 31 maggio 2024 – Nell’edificio della Scuola media Giovanni Falcone e del plesso delle elementari Paolo Borsellino sarà installato un gruppo elettrogeno per l’alimentazione elettrica. In caso di emergenze che coinvolgano la città, l’edificio sarà sede del Coc, Centro operativo comunale di protezione civile.

Paolo Romano, vicesindaco e assessore con delega alla Protezione civile, informa: «Il Piano di emergenza comunale di protezione civile prevede che, in caso di eventi o emergenze che possono presentarsi sul territorio comunale, venga attivato un presidio operativo o Coc, Centro operativo comunale. Il Coc è sede per il personale del servizio o delle funzioni di supporto per il superamento dell’emergenza e attuare le procedure per la mitigazione dei rischi».

Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «nell’organizzazione comunale occorre rendere funzionale e operativa la sala in cui è previsto l’insediamento del Coc. Tutto questo per garantire un regolare funzionamento degli uffici e delle apparecchiature necessarie all’espletamento delle funzioni, in caso di eventi calamitosi o improvvisi, che interessino la città di Santena. L’edificio sede della scuola  media Giovanni Falcone e del plesso delle elementari Paolo Borsellino, sede dell’Istituto comprensivo di Santena, costituisce nella pianificazione di emergenza comunale il luogo in cui insediare il Coc, Centro operativo Comunale ed eventualmente altri uffici amministrativi della struttura di protezione civile  comunale. Occorre quindi predisporre un sistema atto a fornire elettricità a questo edificio, attraverso l’utilizzo di un gruppo elettrogeno, in modo da poter garantire – in fase di emergenza cittadina – continuità elettrica e quindi l’operatività della struttura di protezione civile comunale santenese». La Giunta comunale, con una recente delibera ha approvato un Progetto di fattibilità tecnico economica, redatto dall’ingegner Giuseppe Laonigro, con studio in Torino,  per i lavori di predisposizione per l’utilizzo di un gruppo elettrogeno per l’alimentazione elettrica dell’edificio scolastico sito in via Tetti Agostino. L’edificio scolastico, che accoglierà la sede del Coc, è sito in via Tetti Agostino 31. Per la città di Santena la spesa prevista è di euro 29.992,69.

*
FONTE

2024-Santena-GC60

Santena-Coc-Gruppo-elettrogeno