Santena. In piazza Martiri della Libertà ritorna il salotto

SANTENA – 2 giugno 2024 – Nella centralissima piazza Martiri della Libertà torna il salotto. E’ sito attorno alla fontana dedicata alle quattro stagioni.

Piazza Martiri della Libertà pronta ad accogliere l'area pedonale attorno alla fontana delle Quattro stagioni
Piazza Martiri della Libertà pronta ad accogliere l’area pedonale attorno alla fontana delle Quattro stagioni

 

Dalla mattina del giorno 14 giugno 2024 e fino all’8 settembre 2024, ritorna l’area pedonale nella piazza principale di Santena, da tutti considerata la vetrina della città. L’area pedonale è prevista attorno alla fontana monumentale, dedicata alle quattro stagioni. Opera realizzata nel 1998 dall’artista cambianese Giovanni Borgarello. L’area sarà allestita con sedie, tavolini e ombrelloni. Paolo Romano, vicesindaco, informa: «Anche quest’anno sarà allestita l’area pedonale in piazza Martiri della Libertà, il cosiddetto “Salotto”. Si inizia lunedì 14 giugno, dopo l’appuntamento elettorale che porterà gli elettori piemontesi a rinnovare l’assemblea di Palazzo Lascaris e a eleggere il nuovo presidente della regione subalpina. Negli ultimi anni il salotto di piazza Martiri della Libertà è stato apprezzato. Sia dai santenesi. Sia dai commercianti. L’area pedonale, sino al periodo di inizio delle scuole, in autunno, diventa un punto di ritrovo e aggregazione cittadino». Il vicesindaco aggiunge: «Ricordo che tutta l’area è videosorvegliata. L’anno scorso non si sono più verificati atti vandalici, come invece successo nelle passate edizioni. Come amministrazione comunale siamo al lavoro per mettere in agenda alcuni appuntamenti serali musicali estivi».

Il vicesindaco Paolo Romano chiude con alcune indicazioni in merito ai lavori in arrivo per piazza Martiri della Libertà: «Nei prossimi giorni amministrazione e ufficio tecnico incontreranno il professionista incaricato di progettare il riqualificare la piazza centrale cittadina. L’incontro è previsto, a breve, in sede di Commissione consiliare territorio. Entro fine anno 2024 dovremo poter disporre del progetto esecutivo di riqualificazione della piazza. Nei primi mesi del 2025 l’opera verrà bandita. E aggiudicata. Così potrà partire il cantiere che rinnoverà la vetrina della città. Per la nuova piazza Martiri della Libertà abbiamo preventivato una spesa di 1,8 milioni di euro. Risorse che la città di Santena reperirà attraverso un mutuo». A Santena, il salotto di piazza Martiri della Libertà è stato inaugurato il 4 luglio 2020, in tempi di pandemia portata dal covid-19. La città era guidata dall’allora sindaco Ugo Baldi. Obiettivo del Salotto: rendere più elegante e viva la piazza centrale di Santena.

*
LINK All’inaugurazione del salotto il 4 luglio 2020:
https://www.youtube.com/watch?v=9eqBRPfcpXc

*
FONTI
2024-Santena-CPL-ordinanza35

*
IMMAGINE La foto in testa al titolo del post  è del 13 giugno 2023