SANTENA – 2 giugno 2024 – Nuovo modello per il cartello con il numero verde di pubblica utilità 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking. E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.
«La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella – rende noto Alessia Perrone, assessora della Giunta santenese guidata da Roby Ghio, con delega al Sostegno alla fragilità -, ha rinnovato il messaggio e la grafica del cartello con indicato il numero 1522. Gli obiettivi? Diffondere un messaggio di forte sostegno e vicinanza da parte delle istituzioni nei confronti delle donne vittime di violenza o stalking. Rafforzare nei cittadini la conoscenza del numero di pubblica utilità 1522». Il nuovo modello del cartello contiene la seguente dicitura «Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522 Numero antiviolenza e stalking». Il cartello è tradotto in inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno, bengali. Il modello del cartello è scaricabile gratuitamente dal sito www.pariopportunita.gov.it
Alessia Perrone chiude così: «La normativa prevede che i cartelli vengano esposti dalle amministrazioni pubbliche, in modo visibile al pubblico, nei locali dove si erogano servizi diretti all’utenza, negli esercizi pubblici nei locali dove si svolge l’assistenza medico-generica e pediatrica e nelle farmacie». A livello locale, negli Sportelli del Centro antiviolenza del Chierese, dall’apertura avvenuta nel marzo 2018 sino a oggi, sono state ascoltate più di duecento donne vittime di violenza domestica e stalking. Sono di ogni età, condizione sociale e provenienza. Risiedono nei vari comuni di tutto il territorio Chierese.
*
*
SCARICA il Cartello 1522