Costruiamo Gentilezza a Santena. Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi commenta alcuni articoli della Costituzione italiana

SANTENA – 3 giugno 2024 – Costruiamo Gentilezza. A Santena. Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Santena ha commentato alcuni articoli della Costituzione della Repubblica Italiana. Lo ha fatto con una diretta in rete su www.radiospazioivrea.it  la prima web radio “gentile” d’Italia.

Domenica 2 giugno 2024, dalle ore 10:30 alle 12, nella sala consigliare del municipio, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Santena, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana, ha commentato sulla Web Radio Spazio Ivrea alcuni articoli della Costituzione della Repubblica Italiana. Soffermandosi su alcuni articoli inclusivi. Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Santena ha tenuto una diretta con il programma Costruiamo gentilezza, in rete su www.radiospazioivrea.it  la prima radio “gentile” d’Italia. A curare la diretta, con Luca Nardi, Coordinatore nazionale di Costruiamo Gentilezza, c’erano Daniele Schilirò e Alessandra Militello, componenti dello staff delle web radio della città delle Torri Rosse.

Luca Nardi informa: «Da due anni abbiamo avviato un cammino con la città di Santena. Negli ultimi mesi abbiamo affiancato il cammino del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Santena. Primo obiettivo dare loro voce e supportare l’impegno del parlamentino dei ragazzi nel prendersi cura della comunità. I ragazzi hanno commentato alcuni articoli della carta costituzionale. Abbiamo prestato attenzione ad alcuni articoli relativi all’inclusione. Gli studenti hanno evidenziato che cosa tutti possono fare per far star meglio tutta la comunità locale».   «Anche quest’anno la città di Santena, nell’ambito della Sagra dell’asparago di Santena ha concesso il Premio gentilezza – aggiunge Luca Nardi, Coordinatore nazionale di Costruiamo Gentilezza -. Lo scorso anno, a Santena, il riconoscimento era andato all’insegnante in pensione Tina Luogo. Quest’anno il Premio Gentilezza 2024 di Santena è stato consegnato a Giovanni Gaude, presidente dell’associazione Le radici, la memoria.   Da anni questa associazione ha portato avanti una ricerca storica locale riferita a quanto successo in città durante gli ultimi conflitti mondiali. Il frutto della ricerca viene condiviso con la comunità santenese, a partire dagli studenti». «L’obiettivo del Premio Gentilezza – precisa Luca Nardi – è stimolare la comunità con esempi buoni e virtuosi. Si tratta di testimonianze positive, che possono essere riproposte alla comunità locale perché sono ripetibili. Da tutti. L’auspicio è che ci possa essere un contagio positivo».

Alessia Perrone, assessora della giunta guidata da Roby Ghio, commenta: «Domenica mattina il consiglio comunale dei ragazzi e le ragazze di Santena sono stati protagonisti della diretta della web radio eporediese. Nella mattinata la studentessa Giulia Tromboni ha spiegato come ha realizzato l’illustrazione che l’amministrazione comunale di Santena ha scelto quale manifesto per la giornata del 2 giugno, Festa della repubblica Italiana». «La mattinata di domenica nella sala consiliare di palazzo municipale è volata via in fretta. Il coordinatore di Costruiamo Gentilezza ci ha lanciato nuove sfide e un nuovo contest su cui intendiamo cimentarci… Lo faremo con i ragazzi e le ragazze del consiglio comunale di Santena. E non solo. Dunque in città prosegue il cammino che abbiamo avviato affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa…».

LINK per saperne di più
www.radiospazioivrea.it/

 

Da sinistra. Daniele Schilirò, Alessandra Militello e Luca Nardi
Da sinistra. Daniele Schilirò, Alessandra Militello e Luca Nardi