Piemonte e Africa sub-sahariana. La Regione finanzia il progetto Avenir, presentato da Santena e Engim Piemonte

SANTENA – 5 giugno 2024 –  E’ arrivata la prima trance del finanziamento regionale al progetto Avenir, Piemonte e Africa sub-sahariana 2023. La città di Santena ha partecipato al bando, in convenzione con Engim Piemonte.

 

Il Comune di Santena nel novembre 2023 ha partecipato al Bando pubblico “Piemonte e Africa sub-sahariana, anno 2023”, emesso dalla Regione Piemonte e aperto agli enti senza esperienza pregressa nel campo di cooperazione internazionale. Il bando, basato sulla legge regionale 67, dell’anno 1995, è finalizzato a sostenere le iniziative di cooperazione decentrata delle autonomie locali piemontesi in Africa sub-sahariana. Il sostegno arriva tramite la promozione di processi di partenariato, tra autorità locali piemontesi e Africane, attraverso il sostegno a progetti di cooperazione decentrata.

La Regione Piemonte, nel dicembre 2023, ha approvato la graduatoria degli enti partecipanti al bando e ha concesso al comune di Santena un finanziamento per il progetto “Avenir” per euro 14.990. La Giunta Comunale santenese, nel febbraio 2024, ha dato il via libera all’Accordo tra il Comune di Santena e l’Engim Piemonte per la realizzazione e l’attuazione del progetto di cooperazione internazionale “Avenir-Educazione, formazione ed empowerment femminile per ridurre le ineguaglianze e promuovere lo sviluppo locale”.  Nei giorni scorsi la città di Santena ha girato a Engim Piemonte il finanziamento arrivato dalla Regione Piemonte, quale prima tranche del finanziamento relativo al progetto.

*
FONTI

2024-Santena-DRArea4-SC327

2024-Accordo-Santena-Engim