SANTENA – 10 giugno 2024 – L’associazione Santi Cosma e Damiano è al lavoro per preparare la sessantesima edizione della festa che la comunità riacese santenese tributa ai due martiri.
Antonio Cosimo Trimboli, detto Tonino, presidente dell’associazione, informa: «Nel fine settimana si è svolto il tesseramento 2024. Iniziativa propedeutica all’avvio delle attività in preparazione alla festa di fine settembre 2024. La nostra associazione che riunisce i devoti ai due santi martiri, medici, anargiri, conta su 302 tesserati. Una quota che non si discosta da quella degli anni scorsi». Tonino Trimboli prosegue: «Stiamo partendo con la preparazione della sessantesima edizione della festa calabrese. Cominciamo con il dire che la festa che tributiamo ai santi martiri Cosma e Damiano quest’anno si farà in una rinnovata futura piazza Roma. Nei giorni scorsi la città di Santena ha aperto il cantiere del quarto lotto dei lavori di riqualificazione della piazza che da anni è la location della festa calabrese. Gran parte della piazza, sita lungo via Alcide De Gasperi, per fine settembre sarà asfaltata. Resterà un triangolo centrale, con la cotica erbosa, cordolato».
«Quella di fine settembre 2024 sarà la sessantesima edizione della festa dei Santi Cosma e Damiano – prosegue Tonino Trimboli -. Ce la stiamo mettendo tutta per riuscire a preparare una un’edizione speciale. Ci piacerebbe mandare un segnale. A partire dalla prima processione del sabato sera. Quella dove accompagnamo le statue dei due santi, dalla cappella dell’Oratorio fino alla chiesa matrice santenese, sita in piazza Martiri della Libertà. Vorremmo riuscire a fare un processione un tantino più lunga, rispetto agli anni passati. Magari anche solo pochi minuti in più. Interessando alcune altre vie del centro cittadino. Nessuna anticipazione. Siamo in trattativa con la parrocchia e con l’amministrazione comunale. Speriamo bene…». Antonio Cosimo Trimboli che con il vice presidente Gaetano Cosmano, guida l’Associazione Santi Cosma e Damiano di Santena, chiude così: «Da settimane il direttivo è al lavoro per organizzare l’agenda degli appuntamenti religiosi, folcloristici e culturali di questa sessantesima edizione. Per davvero. Vorremmo che questa sessantesima Festa dei santi Cosma e Damiano fosse un po’ speciale. Lo dobbiamo. Ai tanti devoti…».