SANTENA – 14 giugno 2024 – Patatràc. Pier Matteo Varrone si è dimesso da presidente della Pro Loco Santena. Con lui ha lasciato anche Gianmichele Gaude. Presidente e vicepresidente se ne vanno. Sbattendo la porta.
Le dimissioni dei due componenti il direttivo della Pro Loco sono state decise lunedì sera. Nel corso della consueta riunione settimanale, in agenda in sala consigliare. Reciproche accuse. Frasi irrispettose tra volontari. A metà sera, presidente e vice hanno abbandonato la riunione. Ieri hanno firmato le dimissioni. Pier Matteo Varrone spiega: «Le dimissioni sono maturate per contrasti e divergenze all’interno dell’attuale direttivo della Pro Loco Santena». A fronte di queste dimissioni la presidenza pro tempore della Pro Loco è andata a Domenico Tosco.
Pier Matteo Varrone ha svolto servizio alla Pro Loco, quale vice presidente, dal settembre 2017 fino al gennaio 2020, quando ha assunto la presidente della Pro Loco. In questi giorni molti – all’interno della Pro Loco come nell’amministrazione comunale – hanno chiesto ai due di ritirare le dimissioni. Pier Matteo Varrone è categorico: «Mi sono rifiutato di ritirare le dimissioni. E non lo farò mai».
Non si può spiegare quello che non si conosce, ma alla base delle dimissioni ci sarebbero contrasti all’interno del direttivo. Già emersi anche durante la recente Sagra dell’asparago di Santena 2024. Chiusa la rassegna di dieci giorni che la città da sempre dedica all’asparago ecco arrivare la resa dei conti. Con le dimissioni. Irrevocabili.