SANTENA – 17 giugno 2024 – L’amministrazione comunale è al lavoro per dare un riconoscimento alle attività commerciali e artigianali cittadine che da tempo lavorano a Santena.
Silvia Migliore, assessora alle Attività produttive, informa: «Stiamo definendo i criteri di individuazione delle attività santenesi che potranno essere definite storiche. Una volta messo giù questo regolamento potremo poi procedere con il censimento delle attività cittadine, che potremo classificare come storiche». Il sindaco Roby Ghio, aggiunge: «Intanto mi fa piacere che in città ci siano imprenditori che da anni lavorano a Santena e continuino a farlo. Questo vuole dire che la città si rivela un buon posto per fare impresa. Nei prossimi mesi avvieremo un censimento per dare un giusto riconoscimento a negozi, locali e botteghe che vantano una continuità nel tempo». Paolo Romano, assessore e vicesindaco, aggiunge: «Intendiamo censire tutte le attività santenesi – esercizi commerciali e artigianali – che potranno rientrare tra i locali storici perché costituiscono una testimonianza storico-culturale tradizionale. Si tratta di una iniziativa che ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare queste attività, a beneficio sia dei singoli imprenditori sia dell’intero territorio locale».
Questa settimana gli amministratori santenesi hanno fatto vista a due attività che hanno compiuto ben 40 anni di attività: l’Agenzia UnipolSai Cascella Assicurazioni, sita in via Cavour 97; la Trattoria della Pace, di Margherita Pecchio, sita in via Tetti Giro 77. Paolo Romano, vicesindaco, commenta: «Si tratta di due attività storiche santenesi”. In riferimento alla Trattoria della Pace, aggiunge: «Da sempre conferisce lustro all’intera città con menu stagionali, con prodotti del territorio. A partire dagli asparagi di Santena. Davvero tanti i gastronauti, che da Santena come da comuni ben più distanti, in queste settimane arrivano a Tetti Giro per degustare i pregiati asparagi. Da sempre poi la Trattoria della Pace collabora in modo attivo con il Comitato della Borgata Tetti Giro per le tante attività in favore di Casa Immacolata e dei borghigiani tutti».