Santena. Verso l’apertura di via Cavour. In attesa del relining

SANTENA – 15 luglio  2024 – In giornata è prevista la chiusura del cantiere aperto all’incrocio tra via Cavour e via Tana. L’arteria cittadina sarà nuovamente percorribile.

 

Lo stop al transito per l’incrocio in via Cavour era arrivato  con un’ordinanza urgente, il 10 luglio scorso. Una decisione a seguito di una comunicazione che la Smat ha inviato agli uffici comunali.  Una videoispezione all’interno di un cedimento dell’arteria stradale, ha rivelato un grave pericolo per la sicurezza stradale.

«Durante la videoispezione – spiega Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici – è emerso un vuoto sotto la carreggiata che potrebbe causare ulteriori cedimenti della strada già compromessa. Per questo motivo, a partire dalle ore 11:00 del 10 di luglio scorso, il transito è stato vietato fino a quando l’area non sarà messa in sicurezza». Inoltre, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nella strada di collegamento tra via Cavour e piazza Don Giuseppe Lisa, per garantire ulteriormente la sicurezza dei cittadini e prevenire incidenti. Paolo Romano aggiunge: «La priorità è garantire la sicurezza pubblica. I guai arrivano a seguito di problemi della fognatura. A volte, con le piogge, si aprono buche nell’asfalto stradale. Tutto questo succede a causa della fognatura sottostante. Si tratta di impianti posizionati negli anni Settanta che ora manifestano dei problemi. Con il tempo le tubature in cemento perdono impermeabilità della chiusura. Dalle giunture dei tubi fognari escono liquidi che trascinano in basso la sabbia circostante la condotta fognaria. All’esterno, in superficie, si evidenziano crolli dell’asfalto. Alcuni tratti fognari cittadini risultato ammalorati. Per questi la Smat ha in agenda interventi di relining. Si tratta di un metodo non distruttivo per riparare e risanare le condotte di scarico rivestendo dall’interno il tubo esistente con strati di composito termoindurente resistente agli agenti chimici, che forma un sistema di scarico nuovo, con una durata nel tempo considerevole. Entro fine anno la Smat conta di intervenire sulla fognatura dall’incrocio con via Tana, sino all’inizio di via Sambuy. Medesimo trattamento è previsto per altri tratti cittadini che presentano tratti fognari particolarmente ammalorati.