La staccionata nuova in plastica riciclata avanza in area golenale a Santena

SANTENA – 23 luglio 2024 – La staccionata nuova in plastica riciclata avanza in area golenale. Il camminamento inferiore, quello vicino al torrente Banna, per metà della sua lunghezza ha già nuovi pali.

Cristian Barbini
Cristian Barbini

Cristian Barbini, assessore con delega alla Cura dello spazio pubblico, informa: «Sta andando avanti la posa della nuova staccionata in plastica riciclata nel camminamento inferiore dell’area golenale, sita tra il parco monumentale Cavour e il torrente Banna. Gli addetti della ditta TerrAmbiente, di Trofarello, con la posa dei nuovi pali in plastica riciclata più o meno sono arrivati a metà tragitto. Accanto alla staccionata vengono posizionati alcuni cestini, in metallo e plastica riciclata. Sono state smontate le vecchie panchine, in gran parte un po’ disastrate. Nelle prossime settimane, anch’esse saranno rimpiazzate da strutture, in plastica riciclata. Saranno sostituite anche le bacheche site lungo i camminamenti».

L’assessore della Giunta santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, aggiunge: «Ricordo che nell’area golenale saranno posizionati oltre 1500metri di staccionata nuova, in plastica riciclata. Si tratta di un investimento di 110mila euro. Oltre al rinnovo delle staccionate in legno ammalorate l’amministrazione santenese ha potenziato la videosorveglianza nell’area golenale. L’area ha una delle poche piste da skateboard del territorio, ben frequentata da skater di Santena e dintorni. Ancora, nell’area golenale, nei mesi scorsi, sono stati sostituiti alcuni barbecue. Inoltre l’area golenale è dotata di distributori di sacchetti per deiezioni canine. L’area  ha un piccolo campetto per il gioco del calcio e una serie di giochi per bambini, con tanto di casetta per scambio libri, bookcrossing, per adolescenti e non solo, gestita direttamente dalla biblioteca civica Enzo Marioni».

Cristian barbini, chiude così: «Ricordo ancora che nei mesi scorsi l’amministrazione ha concesso in gestione all’Associazione Dai! e all’Associazione Radiobase2.0, quello che era chiamato il Chiosco verde e che ora è stato ribattezzato Isola di Tortuga. Insomma, l’amministrazione comunale, nei fatti, ha a cuore questo importante polmone verde pubblico cittadino. Stiamo facendo il possibile per attrezzarlo al meglio e renderlo più accogliente e vivibile per tutti, giovani, famiglie e anziani. Non solo. Mi auguro che altre novità positive arriveranno dalla nuova gestione affidata a Dai! e RadioBase2.0. Mi sembra che le premesse perché questo accada ci siano proprio tutte…».

Le immagini sono state scattate nell’area golenale, nel primo pomeriggio del giorno 23 luglio 2024