SANTENA – 28 luglio 2024 – Tutto pronto per San Lorenzo, Festa patronale di Santena, in agenda sabato 10 agosto 2024.
Le iniziative in occasione della festa patronale sono opera della Pro Loco Santena, guidata dal presidente Domenico Tosco, in collaborazione con la Parrocchia di Santena, la Fondazione Cavour e il Centro anziani e pensionati di Santena. La manifestazione ha il patrocinio della città di Santena.
Primo evento, in programma sabato 10 agosto 2024, con inizio alle ore 9:30 è la celebrazione della messa, in chiesa parrocchiale. Durante la funzione sarà benedetto il pane alle noci che sarà poi distribuito alla fine della mattinata. Novità di quest’anno è il tragitto della processione con la statua del santo. Ernestino Mosso, collaboratore parrocchiale, informa: «Al termine della celebrazione della messa, che si terrà in chiesa parrocchiale, i fedeli accompagneranno la statua del santo patrono, san Lorenzo, per alcune vie del centro cittadino. Usciti dalla chiesa la processione percorrerà via Cavour, via Tana, via Vittorio Veneto, piazza Martiri della Libertà, via Cavour, per raggiungere il Memorale Cavouriano in piazza Visconti Venosta. Rispetto agli scorsi anni abbiamo modificato il percorso della processione. E’ stato accorciato perché in genere fa caldo. E la calura, anche lo scorso anno, ha messo a dura prova i partecipanti la processione, in particolare gli anziani. Durante il nuovo tragitto la processione passerà davanti a palazzo municipale. E anche questo è un elemento di novità. Abbiamo ritenuto significativo far transitare la statua del santo patrono davanti al municipio». Al termine della processione, davanti al Castello Cavour, sono previsti: l’indirizzo di saluto del sindaco della città Roby Ghio; la benedizione impartita dal parroco don Beppe Zorzan. A seguire, la distribuzione, del pane alle noci. L’amministrazione comunale offrirà ai presenti un rinfresco.
Il programma di San Lorenzo 2024 riprende la sera, alle ore 19:30, con la Cena di san Lorenzo. I tavoli saranno allestiti davanti alle scuderie del Castello Cavour. Per partecipare alla Cena di San Lorenzo occorre prenotare. La quota è di euro 35 per gli adulti ed euro 15 per i bambini, sotto i 15 anni. Prenotazioni entro le ore 12 del giorno 7 agosto 2024: occorre chiamare il cellulare della Pro Loco 392-4531719, oppure inviare un mail a info@prosantena.it Si può andare direttamente all’Edicola L’Informazione, di Alfredo Turolla, in via Cavour 41. Il catering della cena di san Lorenzo è opera della Macelleria Tosco, gastronomia e catering, di Villastellone. La serata si chiude con il concerto dell’Orchestra di Sonia De Castelli, che suona davanti al castello Cavour.
In vista della Festa patronale la giunta comunale cittadina, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato il programma, ha concesso il patrocinio all’iniziativa e ha erogato due contributi economici: euro 5.000 alla Pro Loco Santena, a sostegno dell’attività di organizzazione e coordinamento della festa; euro 800 alla Fondazione Cavour per la messa a disposizione della location per la Cena di San Lorenzo e per il concerto.