Santena. Artistika 2024 ha chiuso la rassegna Estate Santena 2024

SANTENA – 29 luglio 2024 – Con Artistika 2024 si è chiusa la rassegna Estate Santena 2024. Rassegna organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con una serie di associazioni cittadine. Sabato 27 luglio, in piazza poco meno di 300 persone.

La rassegna Estate Santena, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, si è svolta con la collaborazione di alcune associazioni cittadine: Pro Loco Santena, Associazione Dai!, Associazione Ci.Fra e Associazione RadioBase 2.0. Sabato 27 luglio, dal palco allestito nella parte rialzata della centralissima piazza Martiri della Libertà, è stato proposto uno spettacolo con gli artisti di Seven Live TV. Serata ripresa dalle telecamere dell’emittente torinese Rete 7. Spettacolo che, nei prossimi giorni, sarà proposto sul canale 13 del digitale terrestre.

In apertura di serata, annunciato dalle presentatrici Claudia e Martina, sul palco è intervenuto Roby Ghio, sindaco della città con un breve indirizzo di saluto: «Essere qui questa sera per me è un piacere enorme. Siamo nella piazza centrale cittadina santenese che sarà riqualificata. Ora siamo in fase di progettazione. Cambieremo, in meglio, il volto di quella che è la vetrina della nostra Santena. Entro due anni contiamo di rifare completamente piazza Martiri della Libertà e dare un volto nuovo alla vetrina della nostra città». Il sindaco Roby Ghio ha aggiunto: «Questo di oggi per Santena è un evento. Uno spettacolo come Artistika 2024 contribuisce a scrivere la storia della nostra Santena, città di Camillo Cavour. Per i presenti sarà uno spettacolo di eventi. Uno scrigno di emozioni. Grazie a tutti coloro che questa sera sono arrivati qui per assistere ad Artistika 2024. Naturalmente grazie anche a tutti gli artisti che si esibiranno sul palco…».

Per la serata di chiusura della rassegna Estate Santena 2024 nella parte alta della piazza sono state posate 200 sedie bianche. La gente – giovani, famiglie con bambini, adulti e pensionati – ha assistito all’evento anche stando seduta nel salotto cittadino, allestito tutto attorno alla fontana delle quattro stagioni, sita in centro piazza. In piazza a coordinare le operazioni per la buona riuscita della serata, oltre al sindaco Roby Ghio, c’era l’assessora Silvia Migliore. Presente il vicesindaco Paolo Romano, impegnato anche a stare dietro alle sue figliolette, le consigliere Fiorenza Di Sciullo e Debora Dello Monaco. In piazza anche alcuni componenti del direttivo della Pro Loco Santena.

A servizio dei presenti, per tutta la serata, anche un buon numero di volontari: tre della locale Croce rossa, con tanto di ambulanza di base; tre volontari del Gres, Gruppo radio emergenza di Santena; due vigili del fuoco volontari del distaccamento di Santena; un volontario dell’Associazione nazionale Bersaglieri. A servizio della rassegna estiva cittadina, nella altre serate, sono stati presenti anche gli uomini della Polizia locale, i Carabinieri di Santena e di Chieri, i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, alcuni cantonieri, a partire da Roberto, che ha innaffiato a dovere le piante presenti nei vasi posizionati in piazza. La serata è trascorsa tranquilla, così come tutti gli altri eventi che si sono svolti in piazza Martiri della Libertà. Alcune modifiche alla viabilità del centro cittadino, introdotte quest’anno, hanno consentito ai cittadini di raggiungere agevolmente le borgate Tetti Giro e Gamenario. Sono così sparite le tensioni che negli anni scorsi si registravano tra i cittadini desiderosi di fare ritorno a casa e gli incolpevoli volontari delle associazioni, chiamati a dare informazioni sulla viabilità.

Senza farla tanto lunga, un giudizio complessivamente positivo sulla rassegna Estate Santena 2024 arriva da tutti gli amministratori cittadini. Ancora da segnalare che tutte le serate hanno visto alcuni negozi della piazza – bar, gelateria e macelleria – aprire i battenti a servizio dei presenti. In chiusura, per la cronaca, si allega la locandina con tutti gli eventi della rassegna Estate Santena 2024. Oltre alla piazza centrale cittadina in programma vi erano serata organizzate in area golenale

*
IMMAGINI. Qualche scatto di Artisticka 2024, 27 luglio 2024