Santena. Contributi economici ordinari alle associazioni culturali e sociali. Primo semestre 2024

SANTENA – 9 agosto 2024 – La giunta comunale, per il primo semestre 2024, ha concesso 19.100 euro di contributi economici ordinari alle associazioni santenesi culturali e sociali.

 

«La giunta comunale – è scritto nella delibera di Giunta comunale, numero 93, approvata il 1° agosto 2024 – ha autorizzato l’erogazione di contributi economici a favore delle associazioni operanti nel territorio comunale delle quali è riscontrata la valenza sociale e la rispondenza all’interesse pubblico e generale e il ruolo di supporto nell’attuazione delle funzioni istituzionali e fondamentali dell’Ente locale».

Questi sono i contributi concessi:
Associazione italiana donatori di organi, euro 500. L’AIDO promuove la donazione volontaria, anonima e gratuita di organi e tessuti post mortem ed opera nell’ambito sociale e sanitario. Organizza per settembre 2024 il memoriale “Andrea Giacone, Aido e vita”.
Associazione nazionale Carabinieri, euro 700. L’ANC collabora attivamente nel mantenimento dell’ordine pubblico durante varie manifestazioni e nel sostegno dei servizi alla persona.
Banda musicale santenese, euro 4.100. La filarmonica cittadina promuove l’immagine del Comune di Santena e supporta, con la propria attività, le manifestazioni santenesi, oltre ad organizzare momenti di incontro e avvicinamento alla musica nelle scuole
Croce rossa italiana, sezione di Santena, euro 2.000. La locale Cri ha organizzato la manifestazione “50 anni insieme” e supporta la Città di Santena in varie manifestazioni pubbliche.
Comitato Borgata Tetti Giro, euro 1.500. Il comitato promuove e organizza i festeggiamenti della borgata omonima, con attività per tutte le fasce di età e su più giorni.
Caritas parrocchiale, euro 3.000. La Caritas fornisce supporto alle famiglie in difficoltà mediante l’acquisto di generi alimentari ed altri aiuti fattivi: dal supporto alla compilazione di documenti alla fornitura di abbigliamento ecc.
Centro aiuto alla vita, euro 500. Il CAV promuove e tutela la vita nascente e sostiene moralmente e materialmente la maternità, fornendo fattivo appoggio alle famiglie.
Associazione RadioBase2.0, euro 2.000. La web radio realizza una scacchiera in piazza Aimerito, per la diffusione del gioco degli scacchi.
Associazione ReciprocaMensa, euro 3.000. L’associazione fornisce supporto alle famiglie in difficoltà, mediante l’acquisto di generi alimentari ed organizza attività sul territorio, anche in collaborazione con la Scuola e altre associazioni, in materia di contenimento dello spreco alimentare.
Associazione Vivere, euro 1.000. Favorisce e accompagna le persone diversamente abili e le loro famiglie, organizzando attività sportive, ricreative, laboratori e attività teatrali.
Associazione ristoratori santenesi, euro 800. L’associazione organizza attività di degustazione e promozione dell’asparago a scopo istituzionale.

In totale i contributi economici ordinari concessi alle associazioni santenesi culturali e sociali, per il primo semestre dell’anno 2024, ammontano a euro 19.100.

*

FONTE
2024-Santena-GC93

IMMAGINE: alcune associazioni cittadine, durante la cerimonia del 25 aprile 2024