SANTENA – 13 agosto 2024 – L’amministrazione comunale è al lavoro per ricordare il trentennale dell’esondazione del torrente Banna, avvenuta a inizio novembre 1994.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore alla Protezione civile, informa così: «Nel mese di novembre del 2024 ricorreranno trent’anni dall’evento alluvionale che interessò Santena. Ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e al patrimonio privato comportarono poi la necessità di rilevanti interventi di ripristino e salvaguardia territoriale tra cui: la realizzazione di un nuovo ponte, il rifacimento e messa in sicurezza delle arginature del torrente Banna, e la realizzazione di aree di laminazione». Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «Tra le attività di prevenzione dei rischi del territorio, l’informazione alla popolazione e la diffusione della conoscenza, anche storica, riveste una particolare importanza per le nuove generazioni. L’amministrazione comunale, sta pianificando attività legate alle iniziative di prevenzione di protezione civile non strutturale i occasione del trentennale dell’alluvione di inizio novembre 1994.
La città di Santena ha ora affidato all’architetto Gianfranco Messina, con studio a Stresa il supporto alla pianificazione delle iniziative di cui alla ricorrenza trentennale dell’evento alluvionale del novembre 1994. La parcella per il professionista è di euro 3.116,17. Tra gli impegni che porterà avanti il professionista: il supporto alla pianificazione degli eventi di ricorrenza; l’addestramento della locale struttura comunale di protezione civile (attivata per gestire la manifestazione e eventuale esercitazione di verifica e dimostrativa del Coc, centro operativo comunale. Il supporto all’attività organizzativa degli eventi divulgativi e informativi per le scuole e la cittadinanza, questo anche in considerazione del coinvolgimento del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione civile di Torino). Il professionista in passato ha redatto il Piano comunale di protezione civile della città di Santena.
Dopo la pausa estiva l’amministrazione comunale cittadina, un apposito gruppo di lavoro, definirà il programma per il trentennale dell’esondazione. Gli eventi sono previsti l’8 e il 9 novembre 2024. Tra le iniziative: l’attivazione del Coc; una prova di evacuazione per gli alunni; il passaggio e atterraggio dell’Elisoccorso 118; un convegno tecnico con amministratori comunali santenesi e tecnici responsabili delle opere post esondazione, realizzate per metter in sicurezza la città.
*
FONTE
2024-Santena-DRArea3-ST442
*
IMMAGINI: sotto il titolo del post: foto di gruppo durante l’esercitazione di protezione civile comunale, svolta a Santena, sabato 17 giugno 2023.
*
Link: https://www.rossosantena.it/2023/06/22/santena-esercitazione-di-protezione-civile-comunale-2/