CHIERI – 24 agosto 2024 – Le iniziative dell’Asl To5 in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza dell’overdose. La giornata si tiene il 31 agosto di ogni anno.
La Giornata internazionale della consapevolezza dell’overdose è la più grande campagna annuale al mondo per cercare di arginare l’overdose, ricordare senza stigma coloro che sono morti e riconoscere il dolore dei familiari e degli amici lasciati alle spalle. Si tratta di una iniziativa che risale al 2001 lanciata da Sally J. Finn con “The Salvation Army” a St Kilda, Melbourne, Australia. Dalla sua istituzione, moltissime persone, ONG, Amministrazioni e Governi anche Europei hanno aderito. Dal 2012 l’International Overdose Awareness Day è coordinato dal Penington Institute un’organizzazione non profit australiana.
In base ai dati contenuti nell’annuale relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze, nel 2023 in Italia sono deceduti 227 soggetti per intossicazione acuta da sostanze stupefacenti.
Nonostante gli sforzi della sanità pubblica, il fenomeno continua ad essere presente sebbene il numero di decessi sia costantemente calato dal 2000 ad oggi. L’84% dei decessi ha riguardato uomini, la maggior parte (58%) con età dai 25 ai 49 anni, il 36% maggiore di 50 anni mentre il 6,1% ha riguardato giovani con meno di 25 anni.
Per quanto riguarda la tipologia di sostanza, il 46% dei decessi è stato attribuito all’intossicazione acuta letale da oppiacei, principalmente eroina, il 28% da sostanze non specificate e il 23% da cocaina (quota che negli anni ha evidenziato un notevole incremento).
È importante ricordare che la maggior parte di decessi per overdose da eroina si verifica quando nel soggetto è venuta meno la tolleranza per la sostanza e quindi soprattutto dopo un prolungato periodo di astensione dal consumo, come alla scarcerazione e all’uscita dalle comunità di recupero.
L’intossicazione da eroina esordisce prevalentemente con miosi (pupilla a punta di spillo), depressione respiratoria (bradipnea/apnea) e depressione del sistema nervoso centrale (sedazione o coma). In questi casi il farmaco salvavita è il Naloxone che può essere somministrato per via endovenosa, intramuscolare e in formulazione spray.
INIZIATIVE ASL TO5 Nella settimana dal 26 al 30 agosto 2024, presso gli ambulatori del Servizio delle Dipendenze dell’ASL TO5, nell’orario a libero accesso, sarà possibile ricevere counselling sulla materia effettuati da personale esperto, e verrà distribuito materiale informativo.
Ai pazienti che ne facciano richiesta verranno consegnati dagli operatori presidi sanitari utili alla prevenzione delle overdosi e alla gestione delle situazioni di emergenza, in un’ottica di riduzione del danno e limitazione dei rischi.
Le sedi degli ambulatori del Servizio delle Dipendenze sono queste:
▪ Chieri – via Demaria 8/G
▪ Carmagnola – via Padre Baravalle 3
▪ Moncalieri – via Petrarca 22
▪ Nichelino – via San Francesco d’Assisi 35
Orario:
▪ lunedì-mercoledì-venerdì 8.30-13.00 ▪ martedì 14.00-15.45
▪ giovedì 15.30-19.00
*
FONTE: nota stampa Ufficio Comunicazione Asl To 5