Santena. Festival Urban art 2024

SANTENA – 25 agosto 2024 – E’ in arrivo la terza edizione del Festival Urban art. E’ in agenda il 31 agosto e il 1° settembre 2024. In piazza don Giuseppe Lisa. Due giorni, dal pomeriggio. Fino a sera.

L’iniziativa è opera dei giovani dell’Associazione Dai!, di RadioBase2.0, di Sketchmate. L’evento ha il patrocinio della città di Santena. Roberto Lotrecchiano, writer santenese, informa: «Urban art a Santena arriva alla terza edizione. Il primo anno Urban art si è svolto nel quartiere Trinità, nell’area verde pubblica e davanti al complesso sportivo. I writers hanno creato sui uri pittati con un fondo verde. L’anno scorso Urban art si è svolta nell’attuale piazza Pierre De Coubertin, nei dintorni del centro Giovani e del complesso sportivo cittadino di via Tetti Agostino. Si è partiti dai muri pittati con un fondo marrone».

Roberto Lotrecchiano aggiunge: «Quest’anno l’area scelta è la piazza dedicata l parroco don Giuseppe Lisa, quella che accoglie la casetta dell’acqua, vicino a vicolo San Lorenzo. I muri esistenti, oggi vergati da scritte varie, saranno preparati con un ben fondo azzurro».   «Noi non sappiamo che cosa verrà realizzato – spiega Roberto Lotrecchiano -. Come sempre per i writers il tema è libero. Sono attesi una ventina di artisti di strada. Arriveranno dal chierese, come dal torinese e financo da fuori regione Piemonte. In queste ore stiamo stringendo gli ultimi contatti. L’obiettivo, come successo nelle altre edizioni, è poter vedere all’opera anche esponenti della street art che magari arrivano anche da fuori Italia. Lo scorso hanno c’erano esponenti di Genova, Firenze e anche un giovane peruviano…».

A organizzare la presenza degli artisti di strada ci sono  Roberto Lotrecchiano, Teo Bungaro, altro writer santenese, Pier Puppato di Torino e Manuele Manniti di Chieri. Roberto Lotrecchiano chiude così: «Che dire? Due giorni di arte totale. Tra gli artisti anche le due vincitrici del lavoro sulla Costituzione italina fatto con gli studenti elle scuole medie santenesi. Si cimenteranno, alla pari, con gli altri artisti. Come sempre i lavori saranno creati con le tecniche più varie: stencil, pennello, bombolette, oppure con un mix.  Ogni writer porta la sua arte e si esprime al meglio che può. L’obiettivo è sempre uguale. La riqualificazione dell’area. Urban art 2024 si svolge a Santena. Non siamo certo un ghetto di New York. Riqualificheremo una piazza secondaria di Santena. Le scritte oggi presenti saranno coperte con murales. Cercheremo di portare un po’ di bellezza…». Vanessa Orrù, volontaria dell’associazione DAI!, chiude così: «Festival Urban art  2024? Una due giorni in cui sarà importante esserci. Street art, musica, da magiare e da bere. Un evento a tutto tondo…».

Questa la music line-up dei due giorni:
-sabato 31 agosto 2024: ore 15.00 – dj set warm up Jaku Feliz Reyes; ore16.00, Rap rendez-vous Mcs infottati sul mic Idiluvia, Hood e TurinDrugstore; ore 17.30 – dj set 4 Rap freestyle; ore 18.00, Malpensanti dj Ciaffo & Jurij Fiorelli; ore 19.00. Ellie Cottino & Sista Sofy Ellie Cottino music Sofia rabino; ore 21.00, dj Grollo; ore 21.30, Roots Revelation.
-domenica 1 settembre 2024: ore 14.30,dj set by Radiobase2.0; ore 21.00, Toomean; ore 21.30, Ciapapuer.