Pnrr. Transizione digitale: le istanze che coinvolgono Santena

SANTENA – 27 agosto 2024 – Interventi Pnrr. E’ il titolo di due pagine del  Dup, Documento unico di programmazione 2025-2027, approvato di recente dall’esecutivo cittadino. Ci sono informazioni sulle attività legate alla transizione digitale che coinvolgono Santena.

Il capitolo del Dup “Interventi PNRR” si apre così: «…l’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). Un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. L’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze. Il NGEU può essere l’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni. L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto. L’Italia intende inoltre utilizzare appieno la propria capacità di finanziamento tramite i prestiti della RRF, che per il nostro Paese è stimata in 122,6 miliardi.

Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo Piano, che si articola in sei Missioni e 16 Componenti, beneficia della stretta interlocuzione avvenuta in questi mesi con il Parlamento e con la Commissione Europea, sulla base del Regolamento RRF. Una parte di tali finanziamenti è destinata alle attività legate alla transizione digitale, ad oggi questo ente – il comune di Santena – ha ottenuto l’approvazione delle seguenti istanze:
-Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici;
-Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”;
-Misura 1.4.3 – Adozione app IO – Comuni;
-Misura 1.4.3 – Adozione piattaforma pagoPA;
-Misura 1.3.1 – Piattaforma Digitale Nazionale Dati – Comuni;
-Misura 1.7.2. Reti di Facilitazione digitale con S.U.A. a/11.

Già a partire dal 2021 le amministrazioni locali sono chiamate ad essere “Enti attuatori” dei progetti a valere sulle risorse del PNRR. Anche il Comune di Santena ha raccolto la sfida. Si rivela quindi opportuno anche su scala locale un modello di governance per la corretta individuazione e gestione delle risorse straordinarie che dovranno essere utilizzate entro la fine del 2026. L’obiettivo perseguito nell’ambito del programma Next Generation per il Comune di Santena è quello di realizzare interventi di innovazione digitale, per la ripresa e la resilienza della città, attraverso progetti prioritari di qualità, che rivestano un buon grado di fattibilità (tecnica, economica e gestionale) per completare percorsi già avviati e per svilupparne di nuovi, monitorando la corretta e tempestiva attuazione degli interventi finanziati e la loro rendicontazione.

FONTE: Città di Santena. Schema di Dup, Documento unico di programmazione, periodo 2025-2027 – pagine 42-43

SCARICA le due pagine del Dup DUP-Santena-Pnrr