Santena. Vandalizzato il gioco inclusivo dell’area verde della Trinità

SANTENA – 29 agosto 2024 – Ignoti hanno vandalizzato il gioco inclusivo dell’altalena installato nel parco verde Peter Pan, alla trinità.

Santena, atti vandali al parco verde della Trinità
Santena, atti vandali al parco verde della Trinità

Cristian Barbini, assessore dalla Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, che in tasca tra le altre deleghe ha anche quella della Cura dello spazio pubblico, informa: «Nei giorni scorsi ignoti hanno vandalizzato il gioco inclusivo sito nel parchetto della Trinità». L’assessore aggiunge: «Ignoti hanno preso di mira l’altalena, con tanto di cestone. Sono stati smontati i grilletti di sicurezza che reggono le catene del gioco. È stato vandalizzato il cestone dell’altalena. Risultano vandalizzate anche alcune panchine dell’area verde pubblica, con rottura di alcune assi. Ora abbiamo dovuto chiudere al pubblico l’area vere perché il gioco inclusivo non è più in sicurezza. Infatti, il cestone dell’altalena non è riparabile. Dovrà essere sostituito».

L’assessore Cristian Barbini commenta così l’episodio di vandalismo: «Intanto siamo amareggiati. L’amministrazione comunale opera per tenere all’onor del mondo i vari parchetti, ma nascono continuamente dei problemi. Spesso i giochi, riservati a minori di anni 12, sono utilizzati da ragazzi e giovani con età ben superiore. Non solo. Spesso sui giochi, i ragazzi salgono in gruppo. Ci sono tanti di cartelli dove è indicato che occorre utilizzare i giochi uno alla volta…acqua fresca».   L’assessore aggiunge ancora questo: «DI fronte allo scarso senso civico, come gli atti di vandalismo, siamo impotenti. Da sempre chiediamo ai cittadini di tenere dritte le antenne. Quando si assiste a datti vandalici è possibile avvisare, a mezzo telefono, la polizia locale, chiamando il numero 011-9494391 oppure utilizzare la mail polizia.municipale@comune.santena.to.it o recarsi in sede in piazza Forchino 3». Mesi fa in città erano stati individuati i giovani che avevano vandalizzato l’area barbecue nella zona golenale, sita tra il prato della Cascina Nuova e il torrente Banna. Grazie al sistema di videosorveglianza della Città di Santena i giovani sono stati individuati e hanno risarcito la città dei danni cagionati.

Posa dell'altalena nel parco verde di via Sambuy
Posa dell’altalena nel parco verde di via Sambuy

Sin qui la notizia sugli atti vandalici. L’assessore Cristian Barbini informa che «A inizio settimana è stato posizionato un gioco inclusivo nell’area verde di via Sambuy, l’area chiamata Baloo. La posa del gioco – un’altalena – va a completamento della recente sostituzione della palizzata ammalorata, che ha lasciato il posto a una, in plastica riciclata. La posa dell’altalena rientra nel progetto che ha incorso l’amministrazione di sistemazione delle aree verdi, con la posa di nuove attrezzature. Sinora sono stati posizionati giochi inclusivi: nel parchetto di vicolo Sangone, area verde denominata Heidi; nel parchetto della Trinità e – nei giorni scorsi – in via Sambuy. L’agenda prevede la posa di giochi inclusivi nel parco di via Brignole, denominato Brucaliffo.  E’ inoltre in corso la sostituzione delle palizzate dei camminamenti in area golenale. Palizzate in plastica riciclata che sono già stata posate nell’area verde di vicolo Sangone»

Per la cronaca la mappa cittadina delle aree verdi è frutto di un progetto durato due anni, portato avanti negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015. L’iniziativa ha coinvolto le classi IA, IIA, IB, IIB, e IE della scuola media Giovanni Falcone, sotto la guida della prof Camilla Sosso. Con il lavoro degli studenti sono stati individuati ed evidenziati i punti di forza e le problematiche di molte aree verdi cittadine. Sono anche state scritte dieci regole comuni per l’utilizzo del verde pubblico. Gli studenti hanno scelto il nome da attribuire a 7 aree cittadine. Le aree e le regole sono riportate nella mappa che è stata distribuita ai cittadini affinché le aree verdi, definite “Spazi in comune” possano essere riconosciute da tutte la cittadinanza».

LE AREE VERDI Questi sono i nomi e le aree verdi santenesi:
–Baloo è in via Sambuy;
–Heidi è in vicolo Sangone;
–Peter Pan è in via Trinità;
–II gatto e la volpe è in via Cavour;
–Il gatto con gli stivali è in piazza don Lisa;
–Willy Wonca è al Forchino;
–Il Brucaliffo è in via Brignole.

LE DIECI REGOLE Queste sono le dieci regole individuate:
1.È bello stare in un posto pulito, non lasciare sporcizia in giro.
2.Non danneggiare le strutture e non scriverci sopra, per ripararle si spendono soldi della collettività che potrebbero essere usati per cose più utili.
3.Lascia liberi i cani solo nelle aree apposite e ricordati di raccogliere i loro escrementi.
4.Non alzare troppo la voce o il volume della musica così non disturberai chi abita vicino all’area verde.
5.Le piante e i fiori sono esseri viventi e abbelliscono le nostre aree verdi
non strapparli e non danneggiarli.
6.Se sei grande non usare i giochi per i più piccoli rischieresti di romperli privando gli altri della possibilità di giocare e divertirsi.
7.Rispetta le altre persone che usano l’area verde, tutti hanno il diritto di utilizzarle senza essere disturbati.
8.L’acqua delle fontanelle è un bene prezioso di tutta la comunità non sprecarla.
9.Se qualcuno non rispetta queste regole fagli notare, gentilmente, che sbaglia, tutti devono rispettare questo bene comune.
10.Se noti qualche struttura danneggiata o vuoi fare una segnalazione sull’area contatta il comune di Santena, ufficio relazioni con il pubblico al numero 011-9455411 (centralino) o via mail: urp@comune.santena.to.it

*
SCARICA LA MAPPA DELLE AREE VERDI DI SANTENA

Santena-Mappa-Aree-Verdi2017