SANTENA – 31 agosto 2024 – «In agosto il Polo Cavouriano non si è mai fermato. Abbiamo tenuto aperto. Come facciamo in tutti i restanti mesi dell’anno – spiega Marco Fasano, vice presidente e direttore della Fondazione Cavour -. Anche in agosto abbiamo garantito visite guidate e multimediali».
In settembre l’evento da segnare in agenda è l’attribuzione del Premio Camillo Cavour 2024 a Emma Marcegaglia. «Il 20 settembre – informa Marco Fasano – l’imprenditrice sarà intervistata dal direttore del quotidiano torinese La Stampa, Andrea Malaguti. Emma Marcegaglia, è la terza donna insignita del Premio Camillo Cavour e terzo imprenditore, che entra a far parte dell’elenco dei detentori della copia dei celebri occhiali di Camillo Cavour. Emma Marcegaglia, imprenditrice nel comparto della trasformazione dell’acciaio, è Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding».
Il vicepresidente della Fondazione Cavour aggiunge: «Ancora in settembre riprenderanno le attività formative della Sna, Scuola nazionale di amministrazione, Polo formativo del Nord Italia. Le attività sono rivolte ai dirigenti della Regione Piemonte. Siamo arrivati all’ottavo ciclo di lezioni. Le lezioni si svolgono nelle aule sistemate nelle ex scuderie del castello Cavour. Il progetto del Campus della Sna, da realizzarsi nella Cascina Nuova, se pur lentamente, sta procedendo. Naturalmente ha l’appoggio e il sostegno del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Anche la Regione Piemonte ha confermato il sostegno al progetto formativo del polo formativo della Sna. Ora ci aspettiamo che partano anche le attività di formazione rivolte a livello nazionale, inerenti l’intelligenza artificiale, applicata alla pubblica amministrazione».
Certo, i problemi non mancano mai. Tra le criticità, Marco Fasano segnala: «I locali delle ex scuderie hanno l’impianto di riscaldamento da sistemare. Per rimettere le cose in ordine servirebbero 150mila euro. Un investimento che la Fondazione Cavour, per ora, ha deciso di accantonare, anche in vista dell’imminente scadenza della Convenzione dell’intero Polo Cavouriano con la città di Torino, proprietaria del tutto».
Alla presidenza della Fondazione Cavour è stato riconfermato il torinese Marco Boglione, già fondatore e presidente del Gruppo BasicNet. Nel Cda della Fondazione Cavour resta ancora qualche nomina da completare, ad esempio la Città di Torino deve indicare il nome per il vice presidente Gavino Olmeo. «Certo, far quadrare i conti della Fondazione Cavour non è sempre facile – aggiunge Marco Fasano – Il bilancio per l’anno 2023 si è chiuso con un rosso di 50mila euro. E’ pari al contributo straordinario aggiuntivo della Regione Piemonte, che nel 2023, non è arrivato». Visitatori e turisti arrivano al Polo Cavouriano di Santena, in gran parte, attraverso i social. «A fine giugno 2024 contavamo 4.500 visitatori paganti – precisa Marco Fasano -. Il sito della Fondazione è un buon punto di riferimento, per tutti coloro che desiderano essere informati sul Polo Cavouriano. Così come si può fare riferimento anche i social: la pagina Facebook e la pagina Instagram».
Tra le cose da riferire, Marco Fasano spiega: «Siamo fermi anche con il progetto della bandiera tricolore sventolante più grande al mondo. Proprio le dimensioni dell’asta – 51 metri di altezza – rappresenta un problema per il via libera che deve arrivare dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino». Marco Fasano chiude così la breve intervista: «Da sempre i nostri principali obiettivi sono questi. Migliorare, aumentare, il numero di visitatori paganti del Polo Cavouriano. Aumentare il numero di aziende che utilizzano la nostra location per iniziative quali, convegni, momenti di formazione e altro. Aumentare l’utilizzo del Complesso Cavuriano santenese, da parte di privati e famiglie, per nozze, feste di compleanno, di laurea e ricorrenze varie…. Da ultimo lavoriamo per far capire a enti e istituzioni che il Polo Cavouriano è un luogo simbolico. Se non lo si valorizza, inevitabilmente, decadrà…».
INFO per saperne di più:
-sito: www.fondazionecavour.it
-pagina Facebook: www.facebook.com/fondazionecavour/?locale=it_IT
-pagina Instagram: www.instagram.com/fondazione_cavour/
IMMAGINI: Santena, Polo Cavouriano. Scatti del 29 agosto 2024