SANTENA – 31 agosto 2024 – Ieri sera la proiezione della pellicola Mad Max ha chiuso la rassegna Film freschissimi, proposta dall’Associazione Dai! e da RadioBase2.0.
Film freschissimi. Il cinema in area golenale. Questa la rassegna proposta dall’Associazione Dai! e dall’Associazione Radiobase2.0. Si è trattato della prima serie di eventi organizzati dopo che l’amministrazione comunale santenese ha affidato a queste due associazioni cittadine la gestione dello spazio sito nell’area golenale, ribattezzato Chiosco Tortuga. Per il cinema in area golenale sono state scelte quattro pellicole, di qualità. Il maltempo non ha però aiutato la rassegna. La prima serata, quella dell’inaugurazione, è saltata, causa maltempo. Un’altra proiezione – sempre per il meteo avverso – si è svolta al Centro Giovani, sito in via Brignole. Ieri sera era la volta del recupero della prima pellicola, Mad Max, che doveva aprire la rassegna. Complice il periodo di vacanza è stata la serata con meno pubblico di tutta la rassegna.
I giovani del Dai! e di radioBase2.0 commentano: «l’idea di Film Freschissimi, il cinema in area golenale, non è male. Purtroppo il meteo non ci ha aiutati. La rassegna è un’idea innovativa per Santena. La proiezione serale, gratuita, di film nell’area golenale cittadina, sita tra il parco Cavour e il torrente Banna, è un’idea inedita. Le pellicole, tecnicamente, sono proposte dagli addetti dell’Associazione culturale Cinedehors, di Fossano. Si tratta di cinema itinerante, in luoghi inconsueti, dove meno te lo aspetti. Nell’allestimento indoor le pellicole sono proiettate su uno schermo statico di 4 metri per 2,5, tramite retro-proiezione. Come in tutte le altre serata della rassegna cinematografica i presenti hanno potuto rifocillarsi con caffè, bibite e pop corn, al Chiosco Tortuga». I giovani di Dai! e RadioBase2.0, chiudono così, in modo positivo: «Il prossimo anno abbiamo intenzione di riproporre questa esperienza del cinema all’aperto. Sperando nel tempo più clemente. E su una maggior presenza dei santenesi e non solo. Tutto sommato, comunque, la prima edizione di Film freschissimi non è stata male…».