Santena. Festival Urban Art 2024. Creati oltre 400metri quadrati di nuovi murales

SANTENA – 2 settembre 2024 – La città vanta oltre 200 metri lineari di nuovi murales. Opera di 27 artisti che hanno dato il loro contributo al Festival Urban Art 2024. L’evento si è svolto il 31 agosto e il 1° settembre. A Santena. In piazza don Giuseppe Lisa.

La terza edizione di Urban Art è stata organizzata dall’Associazione RadioBase2.0, dall’Associazione Dai!, e da Sketch Mate. Un evento con il patrocinio della Città di Santena. A tirare le fila dei due giorni due writer santenesi, Teo Bungaro e Roberto Lotrecchiano, con Alessandro Caparelli di RadioBase2.0 e Emanuele Mannisi e Pier Puppato di Sketch Mate. Oltre a una nutrita pattuglia di volontari dell’Associazione Dai!

Alessandro Caparelli, ieri pomeriggio, verso le 17 quando in piazza don Giuseppe Lisa cominciano a piombare dall’alto le prime gocce, informa: «Bilancio super positivo per la terza edizione del Festival Urban Art. Hanno operato 27 artisti, creando nuovi murales, per oltre 200 metri lineari. In tutto, hanno arricchito la città con oltre 400metri quadrati di opere. Piazza don Lisa si è rivelata una ottima location da riqualificare: risultato raggiunto. Direi che andrebbe tenuta nella dovuta considerazione anche per futuri eventi. Sabato sera per il concerto abbiamo avuto 250 presenze. Tanta roba. Tra sabato e domenica primo pomeriggio gli artisti hanno completato i murales. C’erano artisti locali e tanti altri che arrivavano un po’ da tante altre regioni fuori Piemonte. Ora, domenica pomeriggio, siamo alle 17, come previsto dal meteo sono arrivate le prime gocce. Stiamo mettendo a riparo le attrezzature musicali. Qualche artista è agli ultimi ritocchi. In sostanza l’evento si chiude qui…».

Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, afferma: «Urban Art 2024? Ha avuto un buon successo. Direi che gli organizzatori come tutti gli artisti sono stati molto bravi. Sabato sera ho visto davvero tanta bella gente. Di Santena, ma anche tanti arrivati da fuori città. Il risultato: con Urban Art 2024 abbiamo riqualificato un altro spazio cittadino». Giudizi positivi sulla due giorni, arrivano anche da Paolo Romano, vicesindaco e dall’assessora Silvia Migliore: «Complimenti agli artisti. Davvero molto bravi. Belli e ad effetto, tanti murales”. Tra i più ammirati quello realizzato dal writer torinese Diste, una sorta di aereo bicicletta. Un occhio di riguardo da tutti ha avuto anche l’opera di Pixelpancho, l’artista che, tra quelli presenti in piazza don Giuseppe Lisa, vanta maggior fama, come confermano rete e social. Torinese, per oltre dieci anni ha operato in Usa, a Miami, in Florida. Ha creato una Gold digger, meccanica tutta gialla, che fluttua nello spazio.

ECCO I MURALES, CREATI DAI 27 ARTISTI. IMMAGINI SCATTATE VERSO LE ORE 17 DI IERI, DOMENICA 1° SETTEMBRE 2024, IN PIAZZA DON GIUSEPPE LISA