Bilancio positivo per Estate Santena 2024

SANTENA – 8 settembre 2024 – Il concerto dei Max Mania. Tribute Band 883, del 6 settembre, ha chiuso la rassegna Estate Santena 2024. Complessivamente dall’amministrazione arriva un bilancio positivo per la rassegna estiva santenese.

Estate Santena 2024 è terminata dopo 13 appuntamenti. Nove nella centralissima piazza Martiri della Libertà e quattro in area golenale. Estate Santena 2024 è stata organizzata dall’Associazione Dai!, dalla Pro Loco Santena e dall’Associazione RadioBase2.0. Hanno dato il loro contributo anche la neonata associazione Cifra, che ha proposto il Festival della Donazione. Una serata, Artistika 2024 è stata curata da Seven Live TV e ha visto all’opera in città le telecamere dell’emittente torinese Rete7. La rassegna Estate Santena 2024 è stata patrocinata dalla città di Santena, che ha erogato un contributo di euro 6.500, a favore dell’Associazione Turistica Pro Loco Santena e un contributo di euro 3.500,00 a favore dell’Associazione Dai! Altre risorse sono state stanziate dalla città di Santena per la realizzazione di Artistika 2024. Estate Santena 2024 ha segnato l’impegno dell’Associazione Dai! e dei volontari di RadioBase2.0, dopo il ritiro da parte dell’Associazione SantenaE20.

Il concerto dei Max Mania, Tribute band 883, di venerdì 6 settembre ha recuperato la serata, in origine prevista il 29 giugno, annullata per maltempo. La mancanza del palco ha avvicinato gli artisti al pubblico. La band ha suonato nella parte rialzata della piazza, quella davanti alla fontana. Buona la partecipazione dei cittadini, seduti nel salotto di piazza Martiri della Libertà che si sono lasciati coinvolgere dalla band.

Come in tutte le serate della rassegna estiva erano presenti alcuni volontari di associazioni cittadine. Venerdì nella piazza centrale cittadina c’era una pattuglia della Pro Loco Santena: il presidente Domenico Tosco, il vice Renato Rossetti, Gabriella Graziano, Paolo Brancatelli e Fabio Maulucci.  In piazza anche i volontari della locale Cri: Giusy Grosso, Remo Piscioneri e Franceso Rapetti, con tanto di ambulanza di base, la TO1376. I volontari della Cri che in città ha sede in via Napoli erano pronti a intervenire in caso di bisogno.

Nel complesso gli appuntamenti della rassegna Estate Santena 2024 ha visto presenti uomini della Polizia locale, i carabinieri della locale caserma e della Compagnia di Chieri e i volontari di alcune associazioni locali: Pro Loco Santena; Gres, Gruppo radio emergenza di Santena; Croce Rossa italiana; vigili del fuoco volontari del distaccamento di Santena; Associazione nazionale Bersaglieri; Associazione nazionale Carabinieri; alpini.

La serata di venerdì 6 settembre ha visto in piazza Paolo Romano, vicesindaco e l’assessora Silvia Migliore. «Per Estate Santena il bilancio da parte dell’amministrazione comunale è positivo – spiega Paolo Romano -. C’è stata una buona partecipazione dei cittadini. Gli appuntamenti hanno contribuito a rendere vivo il centro cittadino santenese». Silvia Migliore aggiunge: «L’amministrazione ringrazia funzionari e  dipendenti comunali e gli addetti alla cooperativa La cometa di San Lorenzo e i cantieristi che hanno dato il loro contributo alla buona riuscita della rassegna. Rivolgiamo un sentito grazie alle forze dell’ordine che hanno partecipato agli eventi e i volontari delle associazioni cittadine che hanno prestato servizio nelle varie serate. Da ultimo l’amministrazione comunale porge un grazie agli organizzatori degli appuntamenti, gli uomini della Pro Loco e l’Associazione Dai!. Il prossimo anno intendiamo replicare la rassegna, migliorandola tutto dove sarà possibile. Naturalmente un grazie va rivolto alle attività commerciali della piazza centrale cittadina che hanno tenuto aperto durante gli appuntamenti serali, contribuendo alla buona risuscita della rassegna estiva santenese».