Riunioni di programmazione alla biblioteca civica Enzo Marioni di Santena

SANTENA – 8 settembre 2024 – Alla biblioteca civica si sono svolte alcune riunioni per programmare attività e servizi. Ne sa di più l’assessore Ugo Cosimo Trimboli.

 

Da sinistra: Cristina Griva, bibliotecaria; Ugo Cosimo Trimboli, assessore Servizi bibliotecari; Nadia Paschetta, bibliotecaria
Da sinistra: Cristina Griva, bibliotecaria; Ugo Cosimo Trimboli, assessore Servizi bibliotecari; Nadia Paschetta, bibliotecaria

 

«Alla civica Enzo Marioni si sono svolte alcune riunioni di programmazione – spiega Ugo Cosimo Trimboli, con delega ai Servizi bibliotecari –. Nei giorni scorsi ho incontrato le bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva. Le bibliotecarie si sono poi confrontate con Ornella Bergoglio, responsabile dell’Area 4, Socio culturale della città di Santena. Bibliotecarie e dirigente del Comune hanno incontrato i responsabili di Itur, la società cui la città ha affidato la gestione dei servizi bibliotecari cittadini».

«In queste riunioni è stata definita la programmazione complessiva della biblioteca civica che ha sede in piazza Visconti Venosta 1, da qui a fine anno e financo oltre – aggiunge Ugo Cosimo Trimboli -. Naturalmente parliamo delle attività che vanno oltre quelle organizzate e definite dal consiglio di biblioteca. Obiettivo degli incontri: definire nel dettaglio la programmazione; razionalizzare le iniziative alla luce delle risorse; cercare la massima condivisione degli eventi con alcune realtà del territorio; pubblicizzare nel dovuto modo l’operato dalla biblioteca per raggiungere il massimo pubblico possibile. Dunque “Avanti tutta!”».

L’assessore alla Cultura della giunta santenese guidata dal sindaco Roby Ghio aggiunge orgoglioso «E’ innegabile. Nell’ultimo anno siamo riusciti a vincere alcuni bandi che hanno reso disponibili per la nostra biblioteca e i servizi bibliotecari risorse fresche. Per questo ora lavoriamo per mettere a terra tutto quanto e ottimizzare la programmazione a breve, medio e lungo termine». «Ora stiamo lavorando pancia a terra per Crunch. Primo festival di fumetti croccanti, che sbarcherà a Santena il 5 e 6 ottobre 2024. Davvero tanta roba per i giovani di Santena e di tutto il territorio. Tutte le info su www.crunchfestival.it Da mesi siamo al lavoro per preparare gli eventi e le iniziative Crunch. Per mesi abbiamo lavorato un po’ sottotraccia, ora in modo ficcante. Manca meno di un mese. Ora con Crunch siamo al dunque. Finora stiamo avendo tanti bei riscontri. C’è molta aspettativa…».

«Siamo al lavoro – prosegue ancora così Ugo Cosimo Trimboli – anche per confermare e rilanciare gli sportelli e servizi in biblioteca: lo Sportello Informagiovani; lo Sportello Informalavoro; lo Sportello digitale e il Servizio di facilitazione digitale. Le risorse per gli sportelli e servizi in biblioteca ci sono: l’intento è ottimizzare gli sportelli alla luce dell’esperienza condotta sino a oggi. Ricordo che in biblioteca è disponibile per gli utenti una Sala studio, sita al primo piano, inoltre sempre a diposizione degli utenti ci sono due postazioni con un computer». Dal 21 settembre la Biblioteca civica Enzo Marioni riprenderà l’orario invernale: lunedì, dalle ore 15 alle 19; dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 9:30 alle 12:30.

CONTATTI:
BIBLIOTECA CIVICA ENZO MARIONI
piazza Visconti Venosta 1 – Santena
-telefono e whatsapp 011-9493363
bibliotecasantena@gmail.com

IMMAGINE sopra il titolo del post, ingresso bibioteca civica Enzo Marioni, piazza Visconti Venosta 1.