SANTENA – 10 settembre 2024 – All’apertura dell’Anno scolastico 2024-2025 l’amministrazione comunale ricorda gli interventi degli ultimi mesi svolti negli edifici scolastici. Intervista all’assessore Cristian Barbini.
All’avvio dell’anno scolastico 2024-2025 Cristian Barbini, assessore della Giunta con delega al Patrimonio e manutenzione edifici pubblici, riferisce: «Nell’edificio delle elementari Cavour abbiamo ritinteggiato il piano rialzato della cosiddetta ala vecchia. Sempre alle elementari Cavour è stato sistemato il cortile, sostituito un cancello e parte della recinzione. All’asilo nido abbiamo sostituito la pavimentazione antitrauma dell’area giochi esterna».
Cristian Barbini aggiunge: «Ricordo che in questi mesi abbiamo compiuto una lunga serie di lavori negli edifici scolastici. L’intervento più pesante è stato svolto alla Cavour, dove è stata riqualificata l’intera ala nuova. Ancora alla Cavour è stata rifatta la rete idrica antincendio. In tutti gli edifici scolastici siamo intervenuti sui serramenti. Sempre in tutte le scuole di recente abbiamo eseguito la manutenzione ordinaria agli impianti antincendio. Ancora, in tutti gli edifici scolastici abbiamo adeguato gli impianti e sostituito le lampade di emergenza. Alla materna Marco Polo abbiamo eseguito la manutenzione straordinaria degli impianti idraulici. L’edificio che accoglie la scuola media Giovanni Falcone e il plesso delle elementari Paolo Borsellino è stato dotato di un gruppo elettrogeno: in caso di emergenza l’edifico ospiterà il Coc, Centro operativo comunale di protezione civile. Sono state rifatti i cornicioni alla scuola media Falcone, dove si è anche interventi a porre rimedio a infiltrazione dal tetto in aula magna».
L’assessore Cristian Barbini prosegue così l’elenco: «Ancora vanno segnati gli interventi negli edifici scolastici a seguito della grandinata del 22 maggio scorso. Sul plesso delle elementari Guido Gozzano e sulle elementari Cavour sono stati eseguiti i lavori di efficientamento energetico. Ancora, alla Gozzano abbiamo eseguito la valutazione della vulnerabilità sismica. E’ stata tinteggiata l’aula di scienze nell’edifico che ospita la media Falcone e le elementari Borsellino. Alle elementari Cavour siamo intervenuti su materiali contenenti amianto. In tutti gli edifici scolastici abbiamo eseguito la manutenzione ordinaria dei serramenti e degli avvolgibili. Nelle aree circonstanti l’edifico che ospita la sede dell’istituto comprensivo di Santena abbiamo implementato l’impianto di video sorveglianza. Abbiamo migliorato la qualità dell’aria negli ambienti scolastici con l’installazione di impianti di aerazione e dispositivi di purificazione e sanificazione. Da ultimo segnalo che in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, abbiamo donato alle scuole nuove bandiere tricolori». Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, chiude così: «Sicuramente mi sarò dimenticato qualche intervento. Vorrei però che fosse chiaro che l’impegno dell’amministrazione comunale santenese a favore del mondo della scuola è di tutto rilievo…».