SANTENA – 10 settembre 2024 – E’ terminato il Progetto Scuole sicure. La Polizia locale ha tenuto una serie di lezioni a tutti gli alunni della scuola media cittadina.
Il Ministero dell’Interno nel settembre 2023 ha fornito indicazioni sulle modalità di richiesta per la partecipazione dei Comuni al bando di finanziamento per la realizzazione del progetto “Scuole sicure”. La città di Santena, nell’ottobre 2023, ha presentato domanda per il finanziamento. Nel gennaio 2024, la Prefettura di Torino ha comunicato l’approvazione del progetto da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Roberto De Filippo, comandante della Polizia locale, spiega: «Nostro personale ha svolto interventi in tutte le classi della scuola media Giovanni Falcone, per informare e rendere edotti gli studenti sulle conseguenze sulla salute che derivano dall’uso di stupefacenti. Non solo, abbiamo informato i ragazzi sui rilievi amministrativi e penali a carico di chi consuma queste sostanze, così come – a maggior ragione – per chi spaccia». Il Comandante la Polizia locale Roberto De Filippo, aggiunge e chiude: «In città è stato completato il potenziamento degli impianti di video sorveglianza tutto attorno agli edifici scolastici. Questo ci sconsentirà di individuare e valutare eventuali comportamenti non corretti da parte degli studenti: quali danneggiamenti, così come episodi di bullismo. Naturalmente potremo anche individuare eventuali persone estranee al contesto scolastico e indagare i loro atteggiamenti».
La città ha provveduto al pagamento delle ore di lavoro straordinario effettuato dal personale della Polizia locale per la realizzazione del progetto che è consistito in 20 ore lavorative. Con una determina la città ha impegnato la somma di euro 284,80.