SANTENA – 10 settembre 2024 – Questa mattina è stato smantellato il salotto di piazza Martiri della Libertà. Era stato allestito durante l’estate, attorno alla fontana delle quattro stagioni.
In vista della riapertura delle scuole santenesi, il cosiddetto “Salotto di piazza Martiri della Libertà” è stato smontato. A partire dalle ore 10:30 la circolazione nella piazza, che è considerata la vetrina della città, è tornata normale. Cantonieri e cantieristi, questa mattina, a partire dalle ore 8, hanno portato in magazzino ombrelloni, tavoli e sedie. Le fioriere sono state sistemate attorno alla fontana. Poco dopo le 10 c’erano già i primi automobilisti che tentavano di parcheggiare attorno alla fontana, incuranti dei mezzi e degli addetti del comune ancora all’opera per caricare tavoli e sedie.
Dall’amministrazione comunale cittadina arrivano giudizi sostanzialmente positivi sul “Salotto”, allestito per rendere più viva e accogliente la parte centrale della città. Pareri positivi arrivano anche da gran parte dei gestori dei negozi della piazza. Qualche rammarico resta per alcuni episodi di scarso senso civico, opera, in gran parte, di ragazzi e giovani, ma non solo – con episodi di abbandono di rifiuti e qualche danneggiamento di sedie e tavoli.
IMMAGINI: Santena, piazza Martiri della libertà. Si smantella il “Salotto” della città. 10 settembre 2024