SANTENA – 11 settembre 2024 – «Settembre 2024 si riparte. Ma in agosto non ci siamo fermati. Abbiamo continuato ad assicurare, per i meno abbienti, il diritto all’acceso ai prodotti alimentari e al cibo partendo dal contrasto allo spreco alimentare». Dice questo Mauro Sensi, vicepresidente di ReciprocaMensa e coordinatore del gruppo santenese.
Mauro Sensi spiega: «Nel mese di agosto ReciprocaMensa non ha chiuso. Abbiamo continuato a distribuire pasti ai meno abbienti sia il martedì sia il venerdì. In particolare per tre settimane di agosto abbiamo distribuito i prodotti Amazon messi a disposizione dal Banco Alimentare di Moncalieri». «Ora, in settembre, sin dalla prima settimana abbiamo distribuito cibo a 72 famiglie di Santena, che contano 160 persone in tutto. Ogni settimana consegniamo loro una cassetta con prodotti freschi e alimenti a lunga conservazione. A esempio oggi, mercoledì, stiamo preparando le cassette con insalata, peperoni, banane, pesche, mele e prugne. Poi completeremo le cassette, con alimenti a lunga conservazione».
Mauro Sensi rivolge un appello: «Stiamo cercando volontari, disponibili a prestare qualche ora di servizio in ReciprocaMensa. In particolare siamo alla ricerca di persone, titolari di patente B. Siamo un po’ in difficoltà nell’organizzare la raccolta di alimenti freschi e non. Nei mesi indietro eravamo in grado di programmare settimanalmente la raccolta di alimenti. Ora dobbiamo raccogliere il cibo a mano a mano che è reso disponibile. Non solo, dai contadini come nei supermercati, occorre andare tempestivamente a recuperare cibo e alimenti, subito dopo che ci arriva l’avviso».
Mauro Sensi aggiunge alcune informazioni sullo sportello Help Desk, avviato nei mesi indietro. Si tratta di un servizio per chi sta vivendo un momento di difficoltà. Queste persone hanno a disposizione un numero verde dove possono chiedere aiuto. Con Help Desk diamo voce a chi non ha voce. Nei piccoli centri come Santena, questo tipo di servizi hanno bisogno di un po’ di tempo per maturare e arrivare a intercettare i segnali di sofferenza presenti nel territorio da parte di persone che non sanno a chi rivolgersi per un supporto. In questi mesi, piano piano l’Help Desk sta crescendo. Il nostro compito è informare e collegare chi ha questi bisogni con le realtà territoriali in grado di soddisfare questi bisogni, operando gratuitamente sul territorio».
Con settembre i volontari di ReciprocaMensa hanno ripreso le riunioni di programmazione. Il primo appuntamento cui si sta lavorando è la Colletta del Banco alimentare di novembre. Mauro Sensi chiude così: «Tra le novità da segnare c’è l’accordo siglato con la ditta Vivenda, di Nichelino, che ha vinto l’appalto del servizi di ristorazione scolastica per le scuole santenesi. Per ora abbiamo sottoscritto un accordo per recuperare l’eventuale spreco alimentare nelle scuole, sia il non deperibile, sia il cibo cotto. Intendiamo procede con la raccolta nelle mense scolastiche il lunedì, mercoledì e venerdì. Possiamo lavorare in questo senso perchè nell’ambito del rinnovo dell’appalto di ristorazione scolastica è stata tenuto nella dovuta considerazione il recupero e la valorizzazione dello scarto».