Santi Cosma e Damiano. Il padiglione della cucina tipica calabrese è il cuore enogastronomico della festa a Santena

SANTENA – 12 settembre 2024 – Tempo pochi giorni e sarà l’ora della 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano. Succederà in città, dal 23 al 30 settembre 2024.

Tonino Trimboli, inossidabile presidente dell’Associazione santi Cosma e Damiano di Santena, afferma: «Cuore enogastronomico della festa è il padiglione della cucina tipica calabrese. Sotto il padiglione sarà all’opera la gran parte dei cento volontari, che alternandosi, prestano servizio  durante la festa. Nello scorso fine settimana il capannone è stato montato. Per ora è un guscio vuoto, ma già nel prossimo fine settimana lo completeremo».

Tonino Trimboli
Tonino Trimboli

Il presidente aggiunge: «In questi giorni stiamo definendo li accordi per l’acquisto dei prodotti che saranno utilizzati per i piatti del menù. In gran parte si tratta di prodotti tipici che acquistiamo direttamente da aziende artigianali calabresi, in parte a conduzione familiare. Nei prossimi giorni arriveranno dal sud: formaggi tipici calabresi, salumi, capocollo, pancetta arrotolata, soppressate, spianate, pasta fresca fileja e spaghettoni. La carme – caprettone e suino – l’acquistiamo qui al nord, in zona».

Chiusa la parte enogastronomica, Tonino Trimboli aggiunge: «La sessantesima edizione della festa che tributiamo ai santi martiri Cosma e Damiano è un bellissimo traguardo per la nostra comunità riacese che risiede a Santena. Siamo onorati di avere raggiunto questa bella meta».

Il presidente Tonino Trimboli, aggiunge questo: «In questi anni abbiamo lavorato per arrivare alla sessantesima edizione della festa con tanto di una traccia di questo bel cammino religioso e folcloristico in terra santenese. Insomma, avevamo la speranza di poter edificare una struttura polivalente  con tanto di cappella in grado di accogliere le statue dei due martiri oggi sistemate nella cappella dell’oratorio san Luigi. Questo, da anni ci chiedono tanti devoti dei due santi martiri. Per ora non siamo riusciti a far maturare questo nostro progetto. Vorrei dire che, comunque, noi non demordiamo. Abbiamo tutte le intenzioni di realizzare questa struttura polivalente, qui a Santena. Aggiungo però che se non sarà possibile, pur di raggiungere tale obiettivo, siamo anche disposti ad andare in altri comuni. A partire da Cambiano…».