SANTENA – 14 settembre 2024 . Un’impresa che sarebbe piaciuta a Camillo Cavour. Con la partecipazione dell’ing. Giorgio Margiaria. Incontro 24 settembre 2024, ore 21,00, Biblioteca di Santena, Piazza Visconti Venosta, davanti al Castello Cavour. Un’esperienza sicuramene cavouriana.
Ne parlano:
-Antonio Trisciuzzi, curatore del volume.
-Germano Cini, ex operaio, Presidente e AD gruppo Tecnocad.
-Gino Anchisi, ex studente-operaio Stars e volontario Amici della Fondazione Cavour.
-Mimm D’Angelo,chimico e presidente del Consiglio biblioteca di Santena.
Saluti di:
-Roby Ghio, sindaco di Santena,
-Ugo Trimboli, assessore alla cultura.
Ingresso libero e gratuito.
Il libro “La STARS. La sua storia e i suoi uomini” edito da Ugaf, febbraio 2024, è un’operazione culturale tra le più significative a livello zonale, nazionale ed europeo. Che rende omaggio alla formazione, alle professionalità e all’imprenditorialità di cui sono stati partecipi migliaia di donne e di uomini. Pregevole è la scelta del racconto collettivo di una comunità di fabbrica orgogliosa di aver partecipato alla produzione della ricchezza dell’Italia, formata da giovanissimi operai, operaie, impiegate e impiegati, tecnici e tecniche, dirigenti e direttori che collocarono la STARS (Stampaggio Resine Speciali) tra le industrie plastiche più qualificate al mondo. Il volume non guarda solo al passato. Propone un modello valido per il futuro basato sullo sviluppo della tecnica: il principale motore della storia dell’umanità. La tecnica e non l’economia. Perché l’economia da essa dipende. Una tecnica che non è mai solitaria, ma sempre legata alla società, alla cultura e alla produttività generata dal lavoro e dall’imprenditorialità.
Per coloro che hanno lavorato alla Stars, per i loro discendenti, conoscenti e amici, per la comunità santenese e metropolitana la presentazione del volume è occasione per incontrarsi e per riflettere su un’impresa che tanta parte ha avuto e ancora ha nella società.
Gino Anchisi
Da Santena. la Città di Camillo Cavour, 14 settembre 2024.