SANTENA – 15 settembre 2024 – ControCorrenteFest6. Festival santenese della musica alternativa. Questa l’iniziativa svolta sabato 14 settembre 2024, in piazza Aimerito. A Santena. Il video.
Bilancio positivo per ControCorrente Fest6
SANTENA – Bilancio positivo per ControCorrente Fest6. Festival santenese della musica alternativa. Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio che, con l’assessore Cristian Barbini, ha seguito la preparazione dell’evento, afferma: «Il Festival ControCorrente si ripete da anni. Diamo la possibilità a tanti gruppi musicali della provincia e non solo di esibirsi. L’amministrazione comunale sostiene questa iniziativa appoggiando RadioBase2.0, che con il Collettivo cittadino Controcorrente anni e anni fa ha ideato questa manifestazione. La piazza per l’evento è stata preparata rispettando tutte le regole di sicurezza. La serata è terminata a mezzanotte in punto. Un’ora dopo piazza Aimerito era libera. ControCorrente Fest6 ha visto arrivare in città un bel po’ di giovani e non solo».
Alessandro Caparelli, presidente dell’Associazione RadioBase2.0, aggiunge: «Bilancio positivo per questa sesta edizione di Controcorrente, festival santenese della musica alternativa. Evento cittadino nato nel 1997, promossa dall’omonimo collettivo e da RadioBase2.0, prima web radio santenese. Quest’anno il meteo ci ha accompagnato. ControCorrente Fest6 ha calamitato in piazza Aimerito un buon numero di gente, arrivata da Santena, dal Piemonte e financo da fuori». Alessandro Caparelli, aggiunge: «Siamo arrivati alla sesta edizione di ControCorrente Fest, questo rimarca la nostra costanza nell’organizzare questo evento che tende a essere una vetrina della musica alternativa, underground. La manifestazione, anno dopo anno, amplia la sua eco nell’area torinese e anche fuori. Sul palco hanno proposto le loro sonorità questi gruppi. S-Nnaked; Subliminal; The billows; Lem; Incubi; Flyng disk e Uguaglianza».
«Noi organizzatori dell’evento – chiude Alessandro Caparelli – desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale per l’appoggio ricevuto, in particolare rivolgiamo un grazie agli assessori Ugo Cosimo Trimboli e Cristian Barbini. Grazie alla Pro Loco Santena e alla ditta Costruire. Che dire? Serate come questa, di musica dal vivo, fanno bene per l’aggregazione giovanile. Il prossimo anno ci saranno delle novità. Stiamo lavorando sia al cambio di data, sia al cambio di sede. Appena deciso comunicheremo tutto sui social».
Una supersintesi della serata arriva dalla voce di Stefano, front-man della band The billows, che dal palco, metre picchia sulle corde della chitarra, scandisce: «Serate come questa per noi sono importanti. Ci servono per incontrarci e fare rete. Senza chi ci vuole bene noi saremmo dei nessuno, dei disadattati. Ci sentiremo come dei gatti neri, senza una casa. Senza una meta…».