SANTENA – 15 settembre 2024 – Festa dai santi Cosma e Damiano. Si lavora per allestire il padiglione enogastronomico. Intanto è iniziata la distribuzione di manifesti e libretto con il programma degli appuntamenti religiosi e folcloristici.
Nei fine settimana, sul piazzale sito lungo via De Gasperi, è in corso l’allestimento del padiglione bianco, cuore enogastronomico della 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano. A inizio settembre era stato montato il guscio esterna della struttura. In questo fine settimana si stanno predisponendo tutte le strutture interne del capannone bianco. Sono state montati anche i gazebi siti a lato della piazza che ospiteranno la parte commerciale, con ditte di prodotti agroalimentari tipici del sud e altre proposte commerciali che animeranno la piazza che – dal 27 al 30 settembre 2024 – accoglierà la 60esima edizione della festa che la comunità riacese tributa ai santi martiri Cosma e Damiano.
Intanto l’Associazione santi Cosma e Damiano di Santena, guidata da Tonino Trimboli e dal vice Gaetano Cosmano, ha iniziato la distribuzione dei manifesti, del volantino e del libretto con il programma della 60esima edizione della Festa dei Santi Cosma e Damiano. I primi due manifesti sono stati affissi all’entrata della cappella che, all’oratorio San Luigi, per tutto l’anno, accoglie le statue dei due santi martiri, medici, anargiri: Cosma e Damiano. Libretti e volantini con il programma della festa riacese sono ora in distribuzione negli esercizi commerciali santenesi.
Tonino Trimboli, presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano, il fine settimana l’ha passato a distribuire manifesti e volantini, a fornire indicazioni sull’allestimento del capannone e per affrontare e risolvere le tante questioni che si profilano a mano a mano che la partenza della festa si avvicina. «C’è tanta attesa per questa sessantesima edizione della festa che tributiamo ai santi medici Cosma e Damiano – afferma Tonino Trimboli -. Stiamo lavorando, pancia a terra, per preparare un bell’evento. lo dobbiamo ai tanti devoti che arriveranno in città. Lo dobbiamo ai tanti riacesi che vivono qui a Santena. Lo dobbiamo, soprattutto, ai tanti riacesi che hanno dato il loro contributo alla festa e oggi non sono più tra noi…». In vista della sessantesima edizione della festa l’associazione ha ripulito il sito che ha in rete, che ora riporta il solo programma della festa, una della più grandi di tutto il nord Italia, dedica ai santi medici Cosma e Damiano.
LINK al sito dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena: https://www.associazionesantimedici.it/