SANTENA – 15 settembre 2024 – Lavori pubblici e cantieri aperti in settimana. Con un novità in arrivo. Il limite dei 30 chilometri orari nel tratto centrale di via Cavour.
«Nei giorni scorsi è stato allestito il cantiere sul ponte Musso lungo via Cavour – informa Paolo Romano, vicesindaco, con un pacchetto di deleghe, tra cui i Lavori pubblici -. I lavori del cantiere cominceranno martedì. Sul ponte da qualche giorno si a senso alternato. Tutti mezzi sono governati da un nuovo semaforo, a tempo». Qualche autista ha già distrutto uno spigolo della delimitazione delle griglie attestate all’incrocio con via Principe Amedeo. La novità più rilevante riguarda i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici. Il bus GTT 45, arrivato al capolinea di piazza Carducci alla Trinità, dopo la pausa proseguirà fino al cimitero per poi immettersi sulla circonvallazione e rientrare in città all’altezza di via Tetti Agostino – prima fermata, davanti all’entrata del plesso delle elementari Paolo Borsellino – e riprendere il normale tragitto.
Il vicesindaco Paolo Romano, aggiunge: «In settimana dovrebbe partire un cantiere Smat sulle fognature, in via Milite Ignoto, all’altezza della casa di riposo Forchino. A seguire la Smat ha in agenda l’apertura di cantieri di via Tetti Barbieri e in via Tripoli».
Sempre in settimana proseguiranno i lavori della posa delle nuove staccionate lungo il camminamento superiore dell’area golenale. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti interventi di manutenzione del verde in area golenale.
Da segnalare anche il cantiere – privato – aperto in via Cavour, tra via Pezzana e la piazza Martiri della Libertà. In questo caso c’è un restringimento della carreggiata di via Cavour, per rinforzare le strutture portanti di un palazzo. Chiuso anche il tratto finale di via Pezzana: quello all’incrocio con via Cavour.
Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena, con in tasca l’incarico alla Viabilità e ai trasporti, informa: «In settimana proseguiranno i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale. Si tratta di cantieri che creano disagi temporanei. Il rifacimento della segnaletica è in arrivo in via Sambuy, in via Torino, in via Milite Ignoto. Saranno svolti anche alcuni intervenuti sulla segnaletica verticale».
Il consigliere Giovanni Iannuzzi – notoriamente poco loquace -, lascia per ultimo la notizia dell’arrivo in centro cittadino del limite di velocità dei 30 chilometri orari. L’esecutivo cittadino ha già deciso nei giorni scorsi. La delibera è attesa in albo pretorio a inizio settimana. Giovanni Iannuzzi informa: «Come previsto dalla normativa europea, in alcune arterie del centro cittadino, entrerà in vigore il limite di velocità massimo di trenta chilometri orari. Riguarderà un tratto di via Cavour, dall’angolo con Via Amateis, all’altezza del distributore, fino al congiungimento con via Trinità. In sostanza si tratta della parte centrale santenese». Tempo pochi giorni e se ne saprà di più, con la pubblicazione del documento, in albo pretorio.