SANTENA – 15 settembre 2024 – Novità in arrivo per il nuovo mercato settimanale nella futura piazza Roma, sita lungo via Alcide De Gasperi.
Andrea Percia, rappresentante dei titolari di banchi al mercato cittadino del giovedì mattina, informa: «Prima della pausa estiva, con il sindaco Roby Ghio, l’assessora Silvia Migliore e dirigenti dell’ufficio tecnico comunale, abbiamo compiuto un sopralluogo nella futura piazza Roma. Quella che, tra qualche mese, accoglierà la nuova area mercatale santenese del giovedì mattina. Planimetrie del cantiere alla mano abbiamo presentato alcune osservazioni con l’intento di migliorare la sistemazione dei banchi nell’area mercatale. Ci è parso di capire che sindaco, assessore e ufficio tecnico siano disposti ad accogliere alcune delle nostre osservazioni. In ottobre ci ritroveremo – chiude Andrea Percia -. Capiremo quante nostre osservazioni saranno accettate». Nella futura piazza Roma si è chiuso il cantiere relativo al quarto lotto dei lavori. L’intera area è stata asfaltata. A fine settembre, terminata la 60esima Festa dei santi Cosma e Damiano, l’area ritornerà libera. Sarà completato il fondo definitivo, con la realizzazione degli impianti di illuminazione. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio è orientata a ricollocare l’attuale mercato di piazza Aimerito entro fine anno 2024. I titolari dei banchi sono più propensi a ricollocare il mercato nella nuova area mercatale all’inizio dell’anno 2025.
C’è anche dell’altro che va detto. «Sul tavolo in discussione c’è anche la proposta di cambio di orario – aggiunge Andrea Percia -. L’ipotesi allo studio prevede l’apertura del mercato verso le ore 9, con prosecuzione fino a metà pomeriggio. A esempio, succede già così ad Asti, con il mercato che il mercoledì e il sabato, dura tutto il giorno. E’ così anche a Cuneo, nella giornata di martedì. Il cambio di orario è in discussione. Nelle prossime riunioni si deciderà».
Sempre in discussione ci sono altre due proposte. Il nuovo mercato avrà un’area food. La proposta arrivata dall’amministrazione comunale è quella di promuovere le produzioni agroalimentari tipiche del territorio. Iniziative da attuare in collaborazione con il Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese. Alcuni prodotti potranno essere cucinati direttamente nell’area food e distribuite ai consumatori santenesi. Sul tavolo c’è una seconda proposta all’esame. Sperimentare nel nuovo mercato alcune iniziative di lotta allo spreco alimentare, coinvolgendo i titolari di banchi, in collaborazione sempre con il locale Distretto del cibo. Anche per queste due proposte, si deciderà nelle prossime riunioni del tavolo di lavoro.
IMMAGINI. Sopra il titolo del post, Andrea Percia, portavoce dei titolari dei banchi al mercato santenese. Qui sopra, due foto della futura piazza Roma, che accoglierà la nuova area mercatale cittadina. Qui sotto: la planimetria della futura area mercatale.