SANTENA – 16 settembre 2024 – Stappiamo la solidarietà. Questa l’iniziativa organizzata ieri, domenica 15 settembre, da Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta – Torino Bici&Dintorni, a favore di Emergency.
Ieri mattina, diciannove persone sono partire dall’Infopoint di Emergency, in corso Valdocco, a Torino. Capogita dei ciclisti Laura Bertinetti, torinese, tesoriera di Fiat Torino & Dintorni e, sin dal 2012, volontaria di Emergency. Due le mete della giornata: Santena e Cambiano.
A fine mattinata dopo essere usciti da Torino e avere pedalato lungo Moncalieri e Trofarello, hanno fatto tappa a Santena, nel cortile del PalaSer. Ad aspettarli una pattuglia di volontari del locale gruppo di Emergency, la cui referente è Liliana Lisa. Nel cortile è posizionato un container per la raccolta dei tappi di plastica.
Giunti a Santena cicliste e ciclisti hanno scaricato nel container i sacchi pieni di tappi di plastica che si erano portati da casa. Il container di Santena raccoglie tappi di plastica da tutto il Piemonte e non solo. Da anni, il ricavato della vendita dei tappi va a sostegno dei progetti di Emergency. Ancora in mattinata i volontari del locale gruppo di Santena di Emergency hanno organizzato delle letture in memoria di Massimo Campus, volontario di Emergency di Santena, prematuramente scomparso.
Dopo la pausa ristoro il gruppo di ciclisti, nel primo pomeriggio, è ripartito alla volta della vicina Cambiano. Meta e obiettivo l’ecomuseo dell’argilla Munlab. Hanno fatto visita agli spazi dismessi della Fornace Carena e hanno scoperto la lavorazione dell’argilla.
LINK per saperne di più:
insieme.emergency.it/…/bicitalia-per-life-support