TORINO – 18 settembre 2024 – ADone, minibus, a 6 posti, a guida autonoma, ha catturato la scena al Salone Auto Torino 2024. E’ stato presentato da Tecnocad, fondata nel 1986 dal santenese Germano Cini. Il comunicato stampa.
Adone, the first autonomous solution by TECNOCAD
TECNOCAD, da oltre 35 anni azienda leader nella progettazione e sviluppo in ambito automotive dimostra ancora una volta la sua visione e approccio innovativo che l’ha contraddistinta fin dalla sua nascita. Le sfide dettate dalla transizione ecologica sono infatti la mission della nuova divisione TC Autonomous creata con l’obiettivo di sviluppare nell’ambito della mobilità nuove soluzioni pronte per il mercato. TC Autonomous rappresenta un punto di svolta nel campo della mobilità autonoma, offrendo soluzioni all’avanguardia nei settori del trasporto di persone, logistica e servizi. Presentata in occasione del Salone dell’Auto di Torino 2024, TC Autonomous si concentra sulla progettazione di veicoli autonomi sicuri ed efficienti, sviluppando tecnologie scalabili in grado di operare sia in ambienti urbani che in contesti off-road.
ADone, il veicolo che è la sintesi del primo sviluppo di questa divisione incarna perfettamente la visione di mobilità avanzata e sostenibile di TC Autonomous. Progettato e prodotto per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, ADone non è solo una dimostrazione tecnologica, ma dopo aver superato tutti i test e le prove di funzionalità in autonomo, rappresenta il nostro primo veicolo di serie pronto per entrare in servizio nel trasporto pubblico così come nel trasporto privato. Dotato di un design modulare e pensato per consentire la massima flessibilità, ADone è in grado di adattarsi a vari contesti, dal trasporto di persone in città all’impiego in aeroporti, campus o parchi industriali, con possibilità di personalizzazioni per rispondere a esigenze specifiche degli utenti.
Grazie alla capacità di combinare guida autonoma, intelligenza artificiale e sostenibilità, questo dipartimento di TECNOCAD si posiziona come partner ideale per i Clienti che vogliono avviare servizi di mobilità autonoma ma anche OEM e startup che puntano a sviluppare dei loro veicoli con soluzioni specifiche. Questa visione, alimentata dalla nostra capacità di saper integrare le migliori tecnologie del settore come i radar, i lidar e l’intelligenza artificiale, consente a TC Autonomous di sviluppare soluzioni su misura per diversi mercati e per diverse missioni.
Il valore aggiunto di TC Autonomous non risiede solo nelle tecnologie autonome, ma anche nella capacità di progettare soluzioni flessibili e personalizzabili che possono essere facilmente adattate a diverse necessità di mobilità. Sostenibilità, sicurezza e facilità di utilizzo sono al centro di ogni nostro progetto, con un occhio di riguardo alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla creazione di una rete di trasporti confortevole, efficiente e razionale. TC Autonomous non è solo una risposta alle attuali esigenze del trasporto, ma una piattaforma di innovazione tecnologica per costruire il futuro della mobilità e del delivery. Grazie all’esperienza e alla visione strategica di TECNOCAD, con questa divisione intendiamo giocare un ruolo importante nello sviluppo di veicoli autonomi sicuri, efficienti e sostenibili, capaci di operare con successo in diversi contesti globali rispettando l’ambiente.
FONTE: Comunicato stampa TECNOCAD